Itinerari

Visitare le Terre di Pisa significa spesso tornare indietro nel tempo. Significa muoversi liberamente sul territorio, attraverso itinerari ad hoc, che sapranno farti sentire a casa, in un clima di tranquillità e relax. Potrai quindi costruire il tuo percorso, tra i borghi che sono piccoli custodi di storia e arte, orgogliosi delle proprie tradizioni e identità. Potrai muoverti a piedi, in bici o come preferisci, in mezzo a panorami che ti lasceranno a bocca aperta per la loro varietà e bellezza, autentica e a volte selvaggia.
Scoprirai altri “capolavori”: quelli dell’enogastronomia, frutto di una cultura contadina certamente toscana ma che affonda le sue radici nella civiltà etrusca e romana.
Un ventaglio di proposte per venire incontro alle tue esigenze, alla ricerca di un’esperienza da vivere sul posto, da raccontare e condividere.

Dolci come le Terre di Pisa

Nelle Terre di Pisa la maggior parte dei dolci è collegata a ricorrenze particolari, come le feste religiose o il…

Leggi tutto →

Castagne e marroni: delizie di autunno

Nelle Terre di Pisa il territorio caratterizzato da pianure e dolci colline si fa in alcune zone più montuoso, raggiungendo…

Leggi tutto →

Terre di un’altra pasta

Il grano è un alimento conosciuto sin dalla preistoria. In Italia, dove il clima e il territorio sono particolarmente favorevoli,…

Leggi tutto →

I vini DOC Terre di Pisa

Il territorio pisano è adatto alla sperimentazione di una viticoltura diversificata e innovativa. Dai calanchi di Volterra fino quasi al…

Leggi tutto →

Cioccolato: il cibo degli dei

Gli amanti del cioccolato, noto anche come “cibo degli Dei”, possono assaporare gli aromi autentici e i sapori più antichi…

Leggi tutto →

I vini bianchi delle Terre di Pisa

Le Terre di Pisa sono caratterizzate da una viticoltura diversificata. Qui il vitigno principale è il Sangiovese, ma esistono anche…

Leggi tutto →

Sulla Strada del Vino: da Peccioli a San Miniato

L’itinerario inizia lungo la SP della Fila all’uscita della SGC Firenze Pisa Livorno. Sulla nostra sinistra si staglia il borgo…

Leggi tutto →

La Via del Tartufo da San Miniato a Volterra

Quando parliamo della “via dei tartufi“ ci riferiamo a quel tratto di territorio pisano che da San Miniato tocca Palaia…

Leggi tutto →

A passo di lumaca

L’elicicoltura viene citata in molti studi storici sulla vita sociale del territorio pisano. Prima era utilizzata principalmente per scopi alimentari,…

Leggi tutto →

Grappe e liquori delle Terre di Pisa

Un buon pasto non può concludersi senza un amaro o un liquore digestivo. In genere si associa la Toscana al…

Leggi tutto →

Fare “cheese” nelle Terre di Pisa

Un itinerario alla scoperta dei formaggi prodotti nel territorio. Qui, l’importanza economica dell’allevamento ovino, insieme alla morfologia del terreno, ha…

Leggi tutto →

San Miniato: tartufo e vino tutto l’anno

Le colline di San Miniato sono conosciute e apprezzate soprattutto per il tartufo bianco. Tuttavia, la zona è anche terra…

Leggi tutto →

L’oro giallo: la Strada dell’Olio dei Monti Pisani

L’itinerario tocca i 5 comuni lungo la Strada dell’Olio dei Monti Pisani: Buti, Vicopisano, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano. Protagonista dell’itinerario è l’oliva.  Vecchiano Il…

Leggi tutto →

Vini rossi nelle Terre di Pisa

Un itinerario alla scoperta delle zone di produzione dei vini rossi delle Terre di Pisa, lungo la Strada del Vino…

Leggi tutto →

La Strada del Vino delle Colline Pisane

Il percorso lungo la Strada del Vino delle Colline Pisane attraversa la Valdera e il Valdarno Inferiore fino alla Val di…

Leggi tutto →

Carni e salumi in Terre di Pisa

Nel tagliere o nell’antipasto toscano a farla da padroni sono prosciutto, salame e finocchiona. Un tris perfetto per rappresentare il…

Leggi tutto →

A tutta birra nelle Terre di Pisa

Questo itinerario vuole accompagnarvi nella riscoperta della birra artigianale attraverso storia, sapori e atmosfere del passato. Un’esperienza arricchita dalla professionalità…

Leggi tutto →

Ti è stato utile?
1