Terre di Pisa è un nuovo brand di promozione e valorizzazione turistica di un territorio le cui destinazioni più conosciute sono, oltre a Pisa, le città di Volterra e San Miniato.
All’interno e nelle vicinanze di questo triangolo d’oro dal punto di vista storico-artistico si trova un territorio tutto da scoprire, che nulla ha da invidiare alla classica Toscana da cartolina. Qui arte, storia, enogastronomia, artigianato, natura e paesaggi si sono intrecciati fin dai tempi degli Etruschi e mostrano una Toscana che non ti aspetti, ancora autentica.



Le Terre di Pisa, rispetto ad altre destinazioni assai più note come il Chianti, la Versilia o la Maremma, non hanno mai avuto un vero e proprio brand, un chiaro segno di riconoscibilità. Sono state sempre viste come una sorta di misteriosa terra di mezzo tra Firenze, Siena e la stessa Pisa. Un territorio che, dal lato turistico, è partito in ritardo. Ma forse proprio per questo ha mantenuto quelle caratteristiche di genuinità e spontaneità che altre destinazioni più mature e consolidate hanno perso. Venire nelle Terre di Pisa significa ritrovare il piacere dell’andare piano, vivere il lifestyle toscano, riscoprire i gusti dei prodotti e della cucina di una volta, a contatto con gente naturalmente toscana, ossia schietta e a volte anche brusca, ma sincera. Significa vivere esperienze diverse a contatto con una natura protetta, un paesaggio che si è saputo preservare, luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Come le tradizioni, che si ritrovano gelosamente conservate nelle molte e varie manifestazioni che per tutto l’anno mostrano orgogliosamente il senso di appartenenza e di identità alle proprie radici.

Tradizioni che significano anche prodotti, enogastronomici o di artigianato, nel solco della tradizione ma con un occhio attento alla innovazione. Una Toscana dove muoversi dal mare fino in collina in completo relax e sicurezza, da soli o con la famiglia. Con calma, assaporando e gustando fino in fondo il piacere di un bicchiere di vino, una bruschetta con olio extravergine di oliva, accompagnato da formaggio pecorino o salumi della tradizione toscana. O magari andando in un bosco alla ricerca del tartufo bianco. E alla fine rinfrescarsi con un tuffo in mare in estate o in un bagno termale in inverno. Una terra di mezzo facilmente accessibile grazie a comodi collegamenti stradali e ferroviari, accessibile perfino per chi si sposta in aereo grazie all’aeroporto internazionale Galilei di Pisa.
