Territori

Perché venire nelle Terre di Pisa?

Le Terre di Pisa hanno il loro fulcro nella famosa città di Pisa attorno alla quale si estende un paesaggio poco conosciuto ma ricco, caratterizzato dalle dolci colline toscane, da borghi antichi, ma anche dal mare, da parchi e riserve naturali, che nulla ha da invidiare alla classica Toscana da cartolina. Qui arte, storia, enogastronomia, artigianato, natura e paesaggi si sono intrecciati fin dai tempi degli Etruschi e mostrano una Toscana che non ti aspetti, ancora autentica.

Venire nelle Terre di Pisa significa ritrovare il piacere dell’andare piano, vivere il lifestyle toscano, riscoprire i gusti dei prodotti e della cucina di una volta, a contatto con gente naturalmente toscana, ossia schietta e a volte anche brusca, ma sincera. Significa vivere esperienze diverse a contatto con una natura protetta, un paesaggio che si è saputo preservare, luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Come le tradizioni, che si ritrovano gelosamente conservate nelle molte e varie manifestazioni che per tutto l’anno mostrano orgogliosamente il senso di appartenenza e di identità alle proprie radici.

Tradizioni che significano anche prodotti, enogastronomici o di artigianato, nel solco della tradizione ma con un occhio attento alla innovazione. Una Toscana dove muoversi dal mare fino in collina in completo relax e sicurezza, da soli o con la famiglia. Con calma, assaporando e gustando fino in fondo il piacere di un bicchiere di vino, una bruschetta con olio extravergine di oliva, accompagnato da formaggio pecorino o salumi della tradizione toscana. O magari andando in un bosco alla ricerca del tartufo bianco. E alla fine rinfrescarsi con un tuffo in mare in estate o in un bagno termale in inverno. Una terra di mezzo facilmente accessibile grazie a comodi collegamenti stradali e ferroviari, accessibile perfino per chi si sposta in aereo grazie all’aeroporto internazionale Galilei di Pisa.

Se volete vivere un’esperienza così, vi aspettiamo! Benvenuti nelle Terre di Pisa!

Pisa

Attraversata dal fiume Arno, Pisa si trova in una posizione geografica favorevole: alle pendici del Monte Pisano e a pochi…

Leggi tutto →

Montopoli in Val d’Arno

Montopoli in Val d’Arno oggi è un importante centro industriale del settore conciario, ma dobbiamo immaginare che un tempo, intorno…

Leggi tutto →

Crespina Lorenzana

Il primo documento che attesta l’esistenza di Crespina è del 983. Nel 1115 passò sotto il controllo di Lucca per…

Leggi tutto →

Guardistallo

Il primo insediamento di Guardistallo risale al Neolitico, stando ai ritrovamenti conservati al Museo Archeologico di Firenze. Se da un…

Leggi tutto →

Castellina Marittima

Le cronache riportano notizie di Castellina Marittima risalenti al XIII secolo, ma alcuni storici parlano di una sua origine etrusca,…

Leggi tutto →

Lajatico

Lajatico è recentemente divenuta meta turistica internazionale in quanto paese natale di Andrea Bocelli. Ogni anno a luglio, nella cornice…

Leggi tutto →

Calci

Calci si trova a pochi km da Pisa, ai piedi del Monte Pisano. Il nome di questo paese, famoso per…

Leggi tutto →

Palaia

Palaia è un territorio di origine etrusca, come testimoniato dai numerosi ritrovamenti archeologici. Stando all’etimologia latina, il nome di questo…

Leggi tutto →

Ponsacco

Ponsacco era, nel Medioevo, un importante castello al confine tra le repubbliche di Pisa e Firenze. Per questo fu teatro…

Leggi tutto →

Peccioli

Premiato con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, Peccioli fa parte dei Borghi più belli d’Italia e domina la…

Leggi tutto →

Capannoli

Un documento del X secolo dell’archivio di Lucca informa che i signori di origine longobarda diedero vita ad un villaggio…

Leggi tutto →

Santa Croce sull’Arno

La Terra nuova di Santa Croce sull’Arno nasce nel 1253, sotto la regìa di Lucca, circondata da un ‘rettangolo’ di…

Leggi tutto →

Terricciola

Il nome Terricciola deriva dal fatto che questo borgo di origine etrusca era difeso da torri e, in epoca medievale,…

Leggi tutto →

Orciano Pisano

Le origini di Orciano Pisano risalgono probabilmente all’VIII secolo, visto che un documento di quel periodo descrive un castello denominato…

Leggi tutto →

Castelnuovo Val di Cecina

Castelnuovo Val di Cecina si trova nella parte meridionale della provincia di Pisa, al confine con le province di Siena…

Leggi tutto →

Vicopisano

In epoca medievale, il borgo di Vicopisano fu aspramente conteso tra Pisa, Lucca e Firenze per la sua posizione strategica:…

Leggi tutto →

Pomarance

Pomarance è la porta di accesso all’area geotermica più estesa di Europa. La Valle del Diavolo Rappresenta il luogo ideale…

Leggi tutto →

Chianni

Chianni è un comune della Valdera a 50 km da Pisa. Il paese si inserisce in un territorio circondato da…

Leggi tutto →

Pisa | Marina di Pisa

Marina di Pisa è un luogo suggestivo, tanto amato anche da Gabriele D’Annunzio. Ci si può arrivare partendo da Pisa,…

Leggi tutto →

Casale Marittimo

Casale Marittimo sorge su quello che un tempo, nel VII secolo a.C., era un importante insediamento etrusco, avamposto di Volterra…

Leggi tutto →

Buti

Buti è un borgo di origine romana, anche se il primo documento ufficiale risale al 1068, quando aveva già chiese…

Leggi tutto →

Monteverdi Marittimo

Monteverdi Marittimo si trova sopra un colle, al centro dell’Alta Valle di Cornia, sul versante meridionale delle Colline Metallifere. La…

Leggi tutto →

Calcinaia

Calcinaia, in Valdarno, è conosciuta con due nomi, le cui origini sono strettamente legate alle attività produttive che qui si…

Leggi tutto →

Montecatini Val di Cecina

Il paese di Montecatini Val di Cecina era anticamente denominato “Castrum Montis Leonis”. Fu costruito dai Belforti intorno al 960.…

Leggi tutto →

Cascina

Cascina è un antico borgo fortificato in prossimità dell’Arno, oggetto di contesa tra pisani e fiorentini. Nel 1364 questi ultimi…

Leggi tutto →

Bientina

Bientina ha subito numerosi mutamenti nel corso dei secoli, il più importante legato al prosciugamento del vicino lago Sextum, avvenuto…

Leggi tutto →

Santa Maria a Monte

Di fondazione lucchese, Santa Maria a Monte è stato il primo avamposto militare del Valdarno, aspramente conteso finché nel 1327…

Leggi tutto →

Volterra

Il nome Volterra deriva dall’etrusco Velathri. Già nel VII secolo a.C. gli Etruschi fondarono un importante insediamento, che assunse le dimensioni e…

Leggi tutto →

Casciana Terme Lari

Casciana Terme Lari vanta un territorio in grado di offrire una varietà di eccellenze e attrazioni che ne fanno un…

Leggi tutto →

Castelfranco di Sotto

Castelfranco di Sotto si trova al centro del Valdarno Inferiore, nella pianura compresa tra la riva destra dell’Arno e il…

Leggi tutto →

Vecchiano

Vecchiano deriva il suo nome da Venuleio – senatore romano e Console di Pisa nel 123 d.C. –  la cui…

Leggi tutto →

Pontedera

Pontedera è la porta di accesso alla Valdera. Per la sua posizione alla confluenza dell’Era e dell’Arno, si è trovata al…

Leggi tutto →

San Giuliano Terme

San Giuliano Terme si trova tra Lucca e Pisa. Si estende dalle pendici del Monte Pisano fino al Parco di…

Leggi tutto →

Santa Luce

Santa Luce è diventata nota negli ultimi anni per i suoi meravigliosi campi di lavanda. È questa una meta perfetta…

Leggi tutto →

Fauglia

Fauglia si trova sulle Colline Pisane, a 30 km da Pisa. È un borgo di origini medievali che ha conservato…

Leggi tutto →

San Miniato

San Miniato si trova su un colle, tra Pisa e Firenze. È un importante centro economico e industriale del Distretto…

Leggi tutto →

Pisa | Tirrenia

Tirrenia è una località balneare a 15km da Pisa che offre l’opportunità di un soggiorno tranquillo, adatto soprattutto alle famiglie,…

Leggi tutto →

Montescudaio

Montescudaio è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia. Il suo nome deriva dal latino “Mons Scutorum”, ovvero “Monte…

Leggi tutto →

Riparbella

Il borgo di Riparbella si trova in Val di Cecina. Qui, in passato, sorgeva un castello medievale, voluto dai conti…

Leggi tutto →

Ti è stato utile?