Nelle Terre di Pisa la parola d’ordine è: “vietato annoiarsi”. Gli amanti dello sport, dell’avventura e, in generale, della vita all’aria aperta, possono scegliere tra tante esperienze, per un’estate “di fuoco”, tra acqua, aria e… terra! 


ACQUA

Acquapark | Terre di Pisa

Per chi ama l’elemento dell’acqua, le attività tra cui scegliere sono tante e interessano tutto il litorale pisano. 

TOUR IN BATTELLO – Adatti a tutte le età sono i tour in battello che, partendo da Pisa, vi consentiranno di scoprire diversi itinerari. Ogni minicrociera è dedicata ad un tema diverso. Navigando nei lungarni ammirerete l’arte e la storia della città, mentre arrivando fino al Parco di San Rossore vi “immergerete” nella natura. Molto suggestivo è anche il percorso che vi porta fino alla foce dell’Arno.

PARCHI ACQUATICI – Se volete passare una giornata all’acquapark, a 11 metri di altezza e guardando il mare, dovete fare tappa al Sunlight Park a Tirrenia, meta, anche questa, ideale per tutta la famiglia e per tutte le età. Tanti scivoli, giochi d’acqua e aree verdi vi sapranno regalare ore di puro divertimento. Sempre a Tirrenia potrete trovare centri attrezzati e stabilimenti balneari che propongono attività di windsurf, kitesurf, SUP.

KAYAK – I più avventurieri non possono perdere l’esperienza in Kayak “dai monti al mare”. Un percorso che si snoda in tre tappe lungo le acque del fiume Serchio, partendo da Ponte a Moriano e arrivando fino alla foce a Marina di Vecchiano. Sono previsti due pernottamenti in aree naturali.


ARIA

Parapendio | Esperienze | Terre di Pisa

Siete pronti a “spiccare il volo”? Ecco cosa fare nelle Terre di Pisa!

SCUOLA DI VOLO LEGGERO: L’Aero Club Pisa è un’aviosuperficie di 670 metri. Si trova a Capannoli.. Qui si svolgono corsi per il conseguimento dell’attestato per tre assi, motoalianti, deltaplani, il volo libero, nonché il corso di pilota per droni.

PARAPENDIO SUI MONTI PISANI – Esperienza adrenalinica è quella che potete provare a San Giuliano Terme, volando con un parapendio “tandem”. Pochi passi di rincorsa e potrete sorvolare, insieme ad un istruttore qualificato, paesaggi meravigliosi tra Pisa, Lucca e il mare della Versilia.


TERRA

Climbing | Esperienze | Terre di Pisa

I più temerari potranno cimentarsi in arrampicate, corsi di sopravvivenza e gite fuoristrada. Ma anche i meno spericolati potranno vivere la natura splendida del nostro territorio.

CLIMBING –  Che sia libera oppure no, l’arrampicata è una delle attività che si possono provare nelle Terre di Pisa. Per quanto riguarda il Free Climbing, vi segnaliamo la falesia di Avane, storica palestra di arrampicata ‘outdoor’. Praticabile anche in inverno e più facile di quelle sulle Apuane.

C’è poi la Ferrata Sant’Antone, che percorre un gruppo di rocce affioranti del Monte Serra (m 917), la vetta più alta del Monte Pisano. Accessibile tutto l’anno, il percorso si sviluppa a quota relativamente bassa, con dislivello di 126 metri e ponte sospeso. Nonostante la modesta quota, si tratta di una ferrata impegnativa, con passaggi tecnici che possono mettere a dura prova anche un escursionista esperto. 

SURVIVAL – No, non è necessario essere Rambo per questa esperienza. E’ un modo per mettersi alla prova, vivendo a contatto con la natura, abbandonando le comodità a cui siamo abituati. Sapere come accendere il fuoco o come reperire acqua e cibo sono cose che al giorno d’oggi diamo per scontate. Potrete scegliere tra diversi corsi, da quelli per bambini, fino a quelli “avanzati”.

OFFROAD+VESPA – Scoprire gli angoli più nascosti del Monte Pisano è possibile grazie ad escursioni “4×4”. Quella a bordo dei fuoristrada è un’esperienza per tutti, che offre la possibilità di scegliere fra più itinerari in base al tempo a disposizione e alle possibilità stagionali. 

Se invece amate le due ruote… salite in sella alla mitica Vespa e provate i tour che vi porteranno alla scoperta di borghi autentici, con i sapori e le atmosfere di una volta

PARCHI – Oltre al già citato e meraviglioso Parco di San Rossore, che propone diverse escursioni – da quelle in bici fino a quelle a cavallo – è da scoprire anche “Il Pineto” Parco Avventura, a Marina di Pisa. Un modo per vivere la natura, divertendosi. L’accesso al Parco è sempre gratuito. È a pagamento solo l’accesso ai percorsi di agilità sospesi tra gli alberi.

Si segnala infine la visita speleologica alla grotta del Monticello ad Asciano Pisano, un viaggio nella Toscana Underground del Monte Pisano, accessibile a tutti.