Vecchiano deriva il suo nome da Venuleio – senatore romano e Console di Pisa nel 123 d.C. – la cui famiglia era proprietaria di questi territori. Le prime notizie risalgono all’VIII secolo, quando viene citato come vasta riserva di caccia che dal Monte Pisano arrivava fino al mare.
Teatri, chiese e torri
Tra le attrazioni storico-artistiche di Vecchiano, merita una menzione la pieve romanica di San’Alessandro con possente campanile e il Teatro Olimpia, costruito a inizio Novecento e con gli interni decorati in stile Liberty.
Appena fuori dal paese, trovisamo la chiesa di Santa Maria in Castello che domina tutta la piana. Dell’antico eremo originale e facente parte del castello di Vecchiano, restano solo parte delle mura. Oggi è un santuario.
Verso Lucca si trova il borgo di Filettole, con la caratteristica Torre dell’Aquila (o Torre Segata), che delimitava il confine fra le due città rivali. A inizio Novecento fu realizzata qui una centrale idrica che sostituì il cinquecentesco acquedotto mediceo.
Molte le pievi, i resti di castelli o torri, le ville sparse sul territorio: tra queste la villa Salviati che univa la funzione di rappresentanza a quella di centro di produzione delle attività agrarie. Caratteristica è la forma dei nuclei urbani sul territorio, strettamente legati alla campagna e costituiti da case basse e allineate, con orti e giardini, chiamate comunemente “corti“.
Olio, miele e pinoli
Il territorio ha una forte identità olivicola, tanto che da qui inizia la Strada dell’Olio del Monte Pisano che arriva fino a Buti.
Non possiamo poi non menzionare il miele di spiaggia, che viene prodotto esclusivamente nel Parco Regionale. Questo miele ha un odore particolare, che ricorda il profumo della macchia mediterranea per la presenza del Camuciolo. Tra i prodotti tipici, c’è anche il Pinolo del Parco, il primo pinolo biologico in Europa, raccolto secondo metodi tradizionali. Oltre ad avere un sapore molto gradevole, possiede ottime proprietà nutritive e dietetiche.
La spiaggia e il Parco di San Rossore
Da Vecchiano in direzione mare si consiglia assolutamente una sosta alla spiaggia di Marina di Vecchiano, all’interno del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, che dalla foce del fiume Serchio raggiunge Viareggio.
La zona rappresenta un’isola naturalistica di bellezza selvaggia, con una folta pineta in cui vivono molte specie di uccelli. La spiaggia si estende per 4 km, fra dune di sabbia e macchia mediterranea, con piante endemiche e rare che inebriano l’aria con i loro profumi.
INFO UTILI:
DA PROVARE:
Il turismo natura e outdoor è punto di forza: il Parco offre visite guidate, vacanze natura, proposte di educazione ambientale per scuole, percorsi di nordic walking o di birdwatching in primavera e autunno dalla foce del Serchio al lago di Massaciuccoli. Scopri l’itinerario.
A 3 km dal paese, si trovano i resti della rocca di Avane, con una parete di roccia, meta per arrampicatori di buona esperienza.
DA SAPERE:
Vecchiano è il paese natale di Antonio Tabucchi (1943-2012), tra i più grandi scrittori del Novecento italiano e europeo, nonché critico e traduttore di quasi l’intera opera di Fernando Pessoa. Il Comune ha acquistato la sua casa per farne un centro culturale.