Un documento del X secolo dell’archivio di Lucca informa che i signori di origine longobarda diedero vita ad un villaggio di capanne, l’attuale Capannoli, perché il precedente insediamento sulle rive del fiume Era subiva frequenti inondazioni. Fu con i Della Gherardesca che il borgo assunse maggiore importanza perché la nobile famiglia vi fece costruire un castello. Dal dominio pisano nel XIII secolo, passò ai Fiorentini e successivamente ai Lorena.
I Musei di Villa Baciocchi
Negli ultimi anni Capannoli ha avuto una crescita demografica importante e una conseguente espansione urbanistica dovuta alle attività artigianali e industriali lungo la Via Volterrana. La riqualificazione ha coinvolto anche il settore turistico, con l’apertura dei Musei di Villa Baciocchi. Si tratta di un complesso che racchiude Museo Zoologico, Museo Archeologico e Parco Botanico. Si presta anche a eventi, come a settembre, quando si svolge la tradizionale Fiera Nazionale degli Uccelli.
Nei dintorni, merita una visita la frazione di Santo Pietro Belvedere, sia per la bellezza del panorama che per la struttura urbanistica medievale del centro storico. Qui troviamo anche alcune installazioni della mostra permanente “Equilibri in Natura”, esposte anche nel Parco di Villa Baciocchi.
La Strada del Vino
La campagna è attraversata dalla Strada del Vino delle Colline Pisane, dove si producono vini di qualità riconducibili a DOCG, IGT o alla nuova DOC Terre di Pisa.
L’aviosuperficie
Molti i sentieri naturalistici del CAI da percorrere a piedi, in bici o MTB e anche a cavallo. Sulla Strada Provinciale della Fila, che da Pontedera arriva a Peccioli, oltre alla pista ciclabile e a un’attrezzata area camper, si trova l’aviosuperficie Valdera dell’Aero Club di Pisa, ideale per appassionati di volo ultraleggero in aliante e deltaplano, dove si svolgono corsi di volo ultraleggero e volo libero, oltre che di pilota per droni.
INFO UTILI:
DA PROVARE:
Si è sviluppato negli ultimi tempi un importante allevamento di lumache con la produzione di salse e condimenti a base di questo prezioso alimento. Da provare l’itinerario dedicato.
DA SAPERE:
Gianluca Salvadori, maestro artigiano e fondatore di Naturaliter, che gestisce il Museo Zoologico di Villa Baciocchi, porta avanti il lavoro di tassidermista scientifico ed esperto in diorami. In pratica ricostruisce fedelmente scenari naturalistici e fantastici, dove animali e personaggi storici creano una esperienza sensoriale.
Gli animali, deceduti per cause naturali, sono sottoposti a passaggi dove la pelle è ricomposta su manichini di resina attraverso la tecnica della tassidermia.