Marina di Pisa è un luogo suggestivo, tanto amato anche da Gabriele D’Annunzio. Ci si può arrivare partendo da Pisa, dirigendosi verso la costa, attraversando il bel viale alberato che fiancheggia la riva sinistra dell’Arno e che porta proprio il nome del poeta.
Bocca d’Arno

Dopo aver percorso 12km, si arriva alla foce del fiume Arno, meglio nota ai pisani come Bocca d’Arno. Da qui si gode di uno scenario stupendo che nelle giornate limpide spazia dalle Alpi Apuane ai Monti Pisani, fino al Parco di San Rossore. Iconici sono i “retoni”, strutture in legno che sembrano palafitte rialzate in mezzo alle correnti dolci del fiume e salate del mare.
Il Porto e il Parco
Nei pressi della foce del fiume si trova il porto turistico, che, con i suoi oltre 300 posti barca, è attrezzato per la nautica da diporto. Per i ragazzi e le famiglie, inoltre, si segnala il parco avventura “Il Pineto”, che propone percorsi da provare in totale sicurezza.

Lo stile Liberty
Marina di Pisa è una località balneare sviluppatasi nella seconda metà dell’Ottocento da un piccolo villaggio di pescatori.
Presenta molti edifici e ville in stile Liberty, testimonianza della presenza di importanti personaggi dell’epoca – come il già citato Gabriele D’Annunzio e l’attrice Eleonora Duse – in un tessuto urbano oggi caratterizzato da ampie piazze che si affacciano sul lungomare, perfetto per passeggiare in ogni periodo dell’anno.
Diversi tipi di spiaggia
Il litorale offre piccole spiagge di sabbia o di ghiaia, circondate da barriere di scogli che la proteggono dalle mareggiate. Procedendo verso Tirrenia, gli arenili diventano più ampi e ospitano stabilimenti balneari attrezzati.
Parcheggio Fast Park sulla Via Litoranea
E’ stato inaugurato a luglio 2023 il parcheggio ‘fast park’ sopraelevato sulla via Litoranea a Marina di Pisa. Si tratta di una struttura con 120 posti auto, comprese 2 postazioni di ricarica macchine elettriche, 5 posti auto disabili oltre a stalli per moto e biciclette. Il parcheggio, gestito da Pisamo, è a pagamento tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, e dalle 20.00 alle 02.00 del giorno successivo anche nelle giornate di venerdì, sabato, domenica e nei prefestivi e festivi. La tariffa, tramite parcometro abilitato con POS e applicazioni smartphone, è stabilita in 0.50 euro all’ora; 2.50 euro per 6 ore; 4,00 euro tariffa giornaliera. Sono le tariffe vigenti su tutto il litorale.
Da provare:
Se volete arrivare a Marina di Pisa partendo dalla città, scoprite l’itinerario da Pisa al mare.
Da sapere:
Il litorale pisano presenta spiagge sabbiose, con scogli inseriti in larga parte in un contesto naturale unico, quello del Parco Regionale di San Rossore Migliarino Massaciuccoli. Stiamo parlando di oltre 20 km di costa, da Marina di Pisa a Calambrone. Scopri di più.