Attrazioni

Poche decine di chilometri e tanti gioielli della Toscana da scoprire: questo sono le Terre di Pisa. Oltre la Torre Pendente e alla splendida cornice di Piazza dei Miracoli, oltre ai lungarni, potrete scoprire San Miniato, che è sinonimo di Via Francigena e di città del tartufo bianco, oppure spingervi fino a Volterra, città degli Etruschi e dell’alabastro.

Un triangolo d’oro, dentro cui si intersecano borghi e luoghi meno conosciuti, in grado di stupire per bellezza e autenticità.

Le Terre di Pisa sanno regalare esperienze ed emozioni che non ti aspetti, in un territorio estremamente vario che dal mare risale la pianura dell’Arno e sale verso dolci colline, su bassi rilievi montuosi oppure tra aspre rocce e calanchi. Un ricco patrimonio artistico e paesaggistico in cui i sapori e i piaceri della buona tavola si combinano in una sintesi che mescola tradizione e innovazione.

Pontedera | Centro espositivo PALP

Lo spazio espositivo PALP, nei locali di Palazzo Pretorio, si trova nel centro di Pontedera.  Palazzo Pretorio, un centro espositivo…

Leggi tutto →

Pontedera, La Rotta | Museo dei Mattonai

La storia del piccolo Museo dei Mattonai è strettamente connessa alla fabbricazione dei laterizi e alle fornaci che avevano sede nella frazione di…

Leggi tutto →

Pontedera | Il borgo di Treggiaia

Il borgo di Treggiaia sorge sulle colline a pochi km da Pontedera. Sembra che le sue origini risalgano all’epoca romana.…

Leggi tutto →

Pontedera | Montecastello

L’antico e pittoresco borgo di Montecastello sorge in cima ad una collina compresa tra il torrente Chiecina e il fiume…

Leggi tutto →

Pontedera, Treggiaia | Santuario Madonna Ripaia

Il Santuario della Madonna di Ripaia è stato costruito il 7 marzo 1283. E’ situato su un colle alto 148…

Leggi tutto →

Pontedera | Museo Piaggio

Il Museo Piaggio, gestito dall’omonima Fondazione, è il più grande museo italiano dedicato alla moto e uno dei più grandi…

Leggi tutto →

Pontedera | Piazza Curtatone

Fino al 1848, anno della battaglia di Curtatone e Montanara nella prima guerra di indipendenza alla quale parteciparono anche molti…

Leggi tutto →

Pontedera | Santuario del SS Crocifisso

Il Santuario si trova nell’attuale Piazza Curtatone, vicino a Palazzo Pretorio. La sua costruzione risale al secolo XIII anche se…

Leggi tutto →

Pontedera | Centro espositivo Sete Sois

Centrum Sete Sòis Sete Luas di Pontedera è una rete culturale di 30 città di 13 paesi: Brasile, Capo Verde,…

Leggi tutto →

Pontedera | Muro Enrico Baj

Il muro di Enrico Baj si trova a Pontedera. Inaugurato nel 2006, è l’ultima opera dell’artista, maestro della Pop-Art, fondatore…

Leggi tutto →

Pontedera | Piazza Martiri della Libertà

La piazza (dai pontederesi chiamata “Piazzone“) iniziò a configurarsi nella seconda metà dell’Ottocento con la costruzione di residenze da parte…

Leggi tutto →

Pontedera| Duomo e Chiesa della Misericordia

Il Duomo di Pontedera, dedicato ai Santi Jacopo e Filippo, è stato costruito in stile neoclassico a metà Ottocento su…

Leggi tutto →

Ti è stato utile?
3