Attrazioni

Pontedera | Centro espositivo PALP

Lo spazio espositivo PALP, nei locali di Palazzo Pretorio, si trova nel centro di Pontedera

Palazzo Pretorio, un centro espositivo d’eccellenza

©PALP

Il nucleo originario dell’edificio, nato nel 2016 negli spazi del Palazzo Pretorio di Pontedera, risale alla metà del ‘300, ma il suo aspetto attuale è frutto di una stratificazione storica ricca e complessa.

Situato nel cuore storico della città, divenne nel 1400 sede della Podesteria e alla fine del ‘700 Vicariato. Nel 1848 il palazzo ospitò i locali della pretura e fino al 2013 è stato sede della Sezione distaccata del Tribunale di Pisa.

I recenti lavori di restauro e adeguamento hanno reso Palazzo Pretorio un centro espositivo d’eccellenza.


La Fondazione per la Cultura Pontedera

Al piano terra, composto in parte da un loggiato chiuso con vetrate, il Palp ospita un servizio di caffetteria, di ristorazione e bookshop. Il primo piano su due livelli è adibito a spazio espositivo per mostre temporanee, mentre i locali delle ex carceri, posti al piano terzo, sono visitabili e possono ospitare eventi artistici.

Gli eventi organizzati presso i locali del Palp sono promossi dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, costituita nel 2016 con il sostegno della città e del suo tessuto industriale, commerciale e finanziario per favorire la diffusione della cultura attraverso la promozione di proposte culturali, con particolare attenzione alla tutela e alla valorizzazione dei beni di interesse storico ed artistico.

Ti è stato utile?