Arte e cultura amiche dei bambini? Perché no! In questo itinerario da Pisa al mare, potete trovare idee, spunti e suggerimenti per trascorrere del tempo in compagnia dei più piccoli, parlando di storia, arte, scienza e visitando musei interattivi e originali dove si impara divertendosi e non annoiandosi.
Orto botanico
Prima tappa dell’itinerario non può essere che Pisa, conosciuta in tutto il mondo per la Torre Pendente e la meravigliosa Piazza dei Miracoli. Non lontano da qui, troviamo un’oasi di pace e tranquillità: è l’Orto Botanico dell’Università di Pisa, il più antico orto botanico universitario al mondo, che propone attività come laboratori, esperienze interattive rivolte ai bambini e alle famiglie, dove imparare i segreti delle piante giocando senza annoiarsi.
Ludoteca scientifica
Spostandoci sui vicini e splendidi Lungarni, troviamo il Museo degli Strumenti per il Calcolo, sede anche della Ludoteca Scientifica, che vanta una collezione di giochi e strumenti creati per riprodurre, con lo spirito di Galileo Galilei, gli esperimenti che hanno fatto la storia della scienza e degli scienziati. Un luogo dove i bambini, i ragazzi e perfino gli adulti imparano a conoscere e comprendere la scienza grazie a giochi ed esperimenti che introducono agli aspetti più avvincenti della fisica classica e moderna, da Galileo ad Einstein, fino alle innovazioni del XXI secolo.
Museo delle Navi Antiche
Il bellissimo allestimento del Museo delle Navi Antiche di Pisa è adatto anche alla visita di bambini e ragazzi, grazie al lavoro di operatori didattici che svelano le meravigliose storie che i reperti del museo sono in grado di raccontare, in modo semplice e comprensibile. Dal percorso studiato per stimolare la curiosità dei visitatori più piccoli – che possono così prendere confidenza con le grandi navi romane – al percorso sulla storia di Pisa e delle sue più antiche origini. Un laboratorio diverso viene organizzato ogni settimana per massimo di 7 bambini a turno, con la presenza obbligatoria di almeno un adulto.
Museo della Grafica
Dall’altra parte del fiume, altra tappa cittadina sono i laboratori artistico-creativi del Museo della Grafica, rivolti giovani ed adulti interessati a sperimentare nuovi percorsi di apprendimento e condividere esperienze artistiche e culturali. Il Museo organizza percorsi didattici rivolti alle opere conservate o suggeriti dalle esposizioni in corso, accompagnati da uno specifico laboratorio dove sperimentare le potenzialità espressive del linguaggio visivo. I laboratori sono caratterizzati da un tema predefinito teso a introdurre alla comprensione di aspetti relativi alle arti e alla loro storia. A questi laboratori si aggiungono ulteriori proposte didattiche suggerite dalle mostre temporanee e dai percorsi espositivi.
Tenuta di San Rossore
Una tappa del tutto diversa è quella che ci riserva la Tenuta di San Rossore, polmone verde tra la città e il mare. Da sempre luogo preferito dai pisani per scampagnate e pic-nic, la Tenuta offre la possibilità di immergersi in una natura ricca di flora e di fauna.
L’accesso è libero solo in alcune zone: quella di Cascine Vecchie dove si trova il Centro Visite, che organizza escursioni guidate a piedi, in bici, a cavallo, in trenino o minibus ecologico accompagnando i visitatori lungo alcune strade bianche come la via del Gombo che porta fino al mare. Durante le escursioni si possono vedere dal vivo daini, cinghiali, cavalli e altri animali qui allevati tra cui i dromedari.
Sono possibili anche gite in carrozza dal Casale della Sterpaia tra bellissimi viali alberati ai sentieri nascosti fino agli apiari con spiegazione e degustazione del tipico miele del Parco. E per finire la gita a bordo del battello per essere trasportati fino a Pisa o fino alla foce dell’Arno.
Marina di Pisa
Tirrenia
Non poteva mancare un parco acquatico, anzi un multi parco, per la gioia dei bambini ma non solo. Il Sunlight si trova a poca distanza dal centro di Tirrenia e all’interno del Parco naturale di San Rossore Migliarino Massaciuccoli. È dotato di area giochi con piscine per grandi (toboga, cannoni d’acqua), area relax, con Solarium, bar e ristorante. Adatto anche per i più piccoli che possono divertirsi sul castello nella vasca ad acqua bassa, sui giochi gonfiabili e sui tappeti elastici.
Scopri le offerte
Ti porto a Pisa
Visit Terre di Pisa
DA PROVARE:
Tra una tappa e l’altra in città, se non avete tempo di sedervi a un ristorante o trattoria tipica, si coniglia lo street food pisano a base di cecìna, accompagnati da un bicchiere di spuma bionda.
Dopo la visita al parco avventura Il Pineto, potete gustare un gelato o una bibita seduti al porto turistico di Marina di Pisa, dove sono ancorate barche e yacht. Oppure potete fare una passeggiata fino al lungomare, con i suoi edifici e ville in stile liberty da un lato e la barriera di scogli dall’altra, a fare da cornice alle spiagge di sabbia e di ghiaia.