/

DESCRIZIONE

La Tenuta di San Rossore costituisce il più significativo residuo di una foresta che, fino al Medioevo, si estendeva lungo la costa toscana dalla foce del Magra all’attuale Livorno.
I confini della Tenuta sono delimitati a nord dal fiume Serchio, ad est dalla città di Pisa, a Sud dal fiume Arno e ad Ovest dal Mar Ligure.
È una vasta pianura alluvionale, inizialmente caratterizzata da farnie, frassini, olmi, ontani, pioppi e poi da conifere come il pino marittimo, che hanno quasi del tutto sostituito la preesistente vegetazione di tipo nordico. La vegetazione spontanea si è molto differenziata secondo le zone: come nei “tomboli” (dune con vegetazione) si presenta come sub mediterranea con lecci e pini marittimi, come nelle “lame” (terreni trasformati in palude o acquitrino per il ristagno di acque) oppure come nel “bosco umido” grazie alla disponibilità di acqua sul terreno.

Tra gli animali facilmente osservabili vi sono il daino, il cinghiale ed un’elevata presenza di avifauna, soprattutto nel periodo di svernamento e durante le migrazioni primaverili.

Fra gli animali, si osservano facilmente il daino e il cinghiale, introdotti quando la tenuta era una Riserva di Caccia, ora in soprannumero.
Avvicinandosi alla linea di costa in direzione di Bocca d’Arno si incontrano le zone umide con elevata presenza di avifauna, soprattutto nel periodo di svernamento e durante la migrazione primaverile (punto privilegiato di sosta per i trampolieri).

 

Pisa | Tenuta di San Rossore

Visitare la Tenuta di San Rossore
L’ingresso (pedonale e veicolare) alla Tenuta di San Rossore è gratuito.
L’entrata è ordinariamente consentita dall’ingresso principale di Ponte alle Trombe, presidiato nei giorni non festivi dalle ore 7.00 alle ore 01.00 da personale in grado di fornire  tutte le informazioni necessarie ai visitatori e ai fruitori della Tenuta.

Nei pressi dell’ingresso principale  si trova il Centro Visite San Rossore
Nella Tenuta sono presenti  esercizi pubblici, bar, ristoranti e strutture ricettive oltre all’Ippodromo e alle attività turistiche per le visite guidate.

La Tenuta di San Rossore non è raggiungibile con bus urbano da Pisa

Info: www.parcosanrossore.org/iti-san-rossore.php

Centro Visite San Rossore (Tel. 050.530101)
Il Centro Visite è ufficio informazioni e punto di ritrovo per le visite guidate e didattiche a piedi, in bicicletta, in pullman, con trenino ecologico, a cavallo e in carrozza.

  • Noleggio di biciclette, tandem, macchine elettriche e pulmino per disabili a n. 8 posti
  • È possibile usufruire del servizio di collegamento con pullman o trenino ecologico fra le stazioni di Pisa S. Rossore, Pisa Centrale
  • Le attività di educazione ambientale sono svolte da guide ambientali escursioniste.
  • Su richiesta è possibile prenotare attività di educazione ambientale in lingua inglese, tedesca e francese.
  • Scuole e gruppi: servizio di collegamento con bus riservato alle stazioni di Pisa Centrale e Pisa San Rossore
    Info
    : www.parcosanrossore.org/centri-visita-dettaglio.php?id=159