Attrazioni

Pisa | Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli a Pisa è sito UNESCO dal 1987 ed è meta di un flusso turistico internazionale.

I monumenti di Piazza dei Miracoli, un dialogo tra Cielo e Terra

Guglielmo Giambartolomei

I quattro “miracoli” di architettura, ossia Battistero, Cattedrale, Torre Pendente e Camposanto in Piazza dei Miracoli – come la definì il poeta Gabriele D’Annunzio – sono il risultato di un progetto unitario iniziale, nonostante la loro diversa epoca di costruzione.

La Piazza dei Miracoli fu edificata tra il XII e il XIII secolo in posizione decentrata rispetto al centro.

Prima degli edifici cristiani, l’area era occupata da domus romane e poi venne consacrata al culto, come dimostrano i molti pezzi di reimpiego romani sugli esterni dei monumenti che esprimono simbolicamente il dialogo del Cielo con la Terra: Battistero (Nascita), Cattedrale e Campanile (Vita), Camposanto Monumentale (Morte e Resurrezione).


Il cangiante marmo dei monumenti

I monumenti sono stati costruiti in marmo bianco estratto dalle vicine cave di San Giuliano Terme, ai piedi del Monte Pisano.

Il primo edificio ad essere costruito fu la Cattedrale (1064), maestoso simbolo del potere civile e religioso della Repubblica di Pisa.
Seguirono il Battistero (1152) e la Torre Pendente (1173), poi i fabbricati dello Spedale Nuovo (1257), oggi sede del Museo delle Sinopie, infine il Camposanto Monumentale (1277) sul lato nord.

A ridosso della Piazza si trova anche il restaurato Museo dell’Opera del Duomo con un bellissimo chiostro e loggiato al primo piano.


L’ Opera della Primaziale Pisana

Il complesso monumentale di Piazza dei Miracoli è tutelato e gestito dalla Opera della Primaziale Pisana, l’istituzione laico-ecclesiastica nata nell’XI secolo per sovrintendere alla costruzione dei monumenti della Piazza.

Opera (latino opus, operis) è la versione toscana di fabbriceria o fabbrica.

Negli stemmi OPERA è spesso abbreviata con O₽A, dove ₽ è segno abbreviativo con significato relativo di PER. Primaziale significa ‘del Primate’ e si riferisce a Chiesa. Nel nostro caso il Primate è l’Arcivescovo di Pisa, che ha la primazìa su Corsica e Sardegna.
Il titolo deriva dal dominio pisano su quelle terre nel Medioevo.

Ti è stato utile?
0