Attrazioni

Poche decine di chilometri e tanti gioielli della Toscana da scoprire: questo sono le Terre di Pisa. Oltre la Torre Pendente e alla splendida cornice di Piazza dei Miracoli, oltre ai lungarni, potrete scoprire San Miniato, che è sinonimo di Via Francigena e di città del tartufo bianco, oppure spingervi fino a Volterra, città degli Etruschi e dell’alabastro.

Un triangolo d’oro, dentro cui si intersecano borghi e luoghi meno conosciuti, in grado di stupire per bellezza e autenticità.

Le Terre di Pisa sanno regalare esperienze ed emozioni che non ti aspetti, in un territorio estremamente vario che dal mare risale la pianura dell’Arno e sale verso dolci colline, su bassi rilievi montuosi oppure tra aspre rocce e calanchi. Un ricco patrimonio artistico e paesaggistico in cui i sapori e i piaceri della buona tavola si combinano in una sintesi che mescola tradizione e innovazione.

Palaia | Chiesa romanica di Sant’Andrea

La tradizione vuole che la chiesa di Sant’Andrea del 1201 sorgerebbe su un tempio preesistente dedicato al dio Saturno. La…

Leggi tutto →

Palaia | San Gervasio

E’ un antico castello trasformato da oltre due secoli in borgo fattoria dove ancora evidenti sono visibili le tracce del…

Leggi tutto →

Palaia | Forcoli

Forcoli è la frazione più importante del Comune di Palaia, località molto vivace e attiva grazie alla presenza di importanti…

Leggi tutto →

San Miniato e Palaia | Il tartufo

Se pensiamo al tartufo nella provincia pisana, lo associamo subito a San Miniato e alla celebre Mostra Mercato Nazionale del Tartufo…

Leggi tutto →

Palaia | Toiano e Villa Saletta, borghi fantasma

Villa Saletta, borgo dall’atmosfera scenografica  Paese fantasma da cui si gode un bel panorama sulla Valdera, e non solo. Di…

Leggi tutto →

Palaia | Pieve di San Martino

L’imponente Pieve di San Martino, poco fuori dalla cerchia delle mura del borgo medievale di Palaia, ospita periodicamente importanti rassegne…

Leggi tutto →

Palaia | Il borgo di Montefoscoli

Montefoscoli è una delle frazioni di Palaia, da cui dista circa 4 km. Dalla famiglia Griffi al casato dei Vaccà…

Leggi tutto →

Palaia, Montefoscoli | Tempio Minerva Medica

Il tempio di Minerva Medica è un edificio storico immerso in un piccolo bosco nei pressi di Montefoscoli.  Le origini…

Leggi tutto →

Palaia, Montefoscoli | Museo Civiltà Contadina

Il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli, nel comune di Palaia, si trova in una casa medievale poi convertita in fattoria. Il…

Leggi tutto →

Palaia | Alica

Si tratta di un piccolo castello con villa e fattoria appartenuto nel Settecento ai padri certosini di Calci. Il toponimo…

Leggi tutto →

Ti è stato utile?
3