Attrazioni

Palaia | Forcoli

Forcoli è la frazione più importante del Comune di Palaia, località molto vivace e attiva grazie alla presenza di importanti attività e alla vicinanza a Pontedera nonchè a Ponsacco e Capannoli.

Il documento più antico nella sua storia risale al 1061. Nel periodo dal 1141 al 1153 una parte del borgo passò dall’arcivescovo di Pisa all’arcivescovo di Lucca. Il borgo non sfuggì alle conseguenze delle lotte fra Pisa e Firenze: nel 1362 un esercito di Fiorentini, comandato da Bonifazio Lupo, distrusse “Mercantale di Forcoli”.

La sua conformazione è quella tipica suddivisione medievale: una più antica in alto e l’altra più recente in pianura. La parte in alto mostra evidenti i resti di un castello, oggi inglobati nella Villa Brunner. La Villa prende il nome dal barone austriaco Guido Brunner (così come la piazza principale e lo stadio), disertore dell’esercito austroungarico e caduto in azione nel 1916 in quello italiano nel 1916.

Il vecchio accesso è testimoniato da quello che oggi conduce alla villa, collocato a sud e meglio esposto. Sugli altri lati ci sono tracce di antichi edifici e una serie di archi, forse i resti di un camminamento di ronda intorno alla cinta muraria oggi scomparsa.
L’abside della attuale chiesa di San Frediano è ricavata da un robusto torrione che doveva costituire un baluardo del castello.

Ti è stato utile?