Montefoscoli è una delle frazioni di Palaia, da cui dista circa 4 km.
Dalla famiglia Griffi al casato dei Vaccà Berlinghieri
Un tempo fu un antico e potente castello donato dalla contessa Matilde alla famiglia pisana dei Griffi nel 1102, di notevole importanza strategica in quanto a cavallo della valle che si apre fino a Volterra, rendendolo visibile per un lungo tratto. Dopo esser passato sotto il dominio di Pisa e Firenze, nel Settecento fu acquistato dal casato dei Vaccà Berlinghieri per farne la sede della loro fattoria di campagna.
Tra Tempio, Chiese e Museo
La famiglia dei Vaccà Berlinghieri ha segnato profondamente la storia del borgo, costruendo sia la casa sia il Tempio di Minerva Medica (1832), in un bosco in località Torricchio, Quest’ultimo per volontà di Andrea che lo volle dedicare al padre Francesco, medico illustre dell’Università di Pisa.
In paese si trova la chiesa intitolata ai Santi Pietro e Paolo, con facciata e campanile in stile romanico con mura in mattoni, probabilmente della stessa epoca del castello. Al suo interno sono custodite due pregevoli statue in legno del sec. XVI, raffiguranti l’Arcangelo Gabriele e la Santissima Annunziata.
A Montefoscoli si visita il Museo della civiltà contadina, inaugurato nel 1996 ed ampliato nel 2005 con la casa famiglia Vacca Berlinghieri: il museo è un tuffo nel passato, sulle orme dei contadini e delle loro tradizioni alla riscoperta di usi e costumi di un tempo.
Ufficio Turismo Palaia
0587 621437
E-mail | Sito web
Da sapere:
Il territorio intorno, caratterizzato da un paesaggio collinare, è percorso da una fitta rete di sentieri e strade bianche che consentono itinerari facilmente percorribili a piedi. Il percorso detto “La Palaiata” ha come tappa fondamentale proprio Montefoscoli e prosegue per due giorni toccando le principali realtà storico-culturali del territorio comunale.