Poche decine di chilometri e tanti gioielli della Toscana da scoprire: questo sono le Terre di Pisa. Oltre la Torre Pendente e alla splendida cornice di Piazza dei Miracoli, oltre ai lungarni, potrete scoprire San Miniato, che è sinonimo di Via Francigena e di città del tartufo bianco, oppure spingervi fino a Volterra, città degli Etruschi e dell’alabastro.
Un triangolo d’oro, dentro cui si intersecano borghi e luoghi meno conosciuti, in grado di stupire per bellezza e autenticità.
Le Terre di Pisa sanno regalare esperienze ed emozioni che non ti aspetti, in un territorio estremamente vario che dal mare risale la pianura dell’Arno e sale verso dolci colline, su bassi rilievi montuosi oppure tra aspre rocce e calanchi. Un ricco patrimonio artistico e paesaggistico in cui i sapori e i piaceri della buona tavola si combinano in una sintesi che mescola tradizione e innovazione.
Terricciola, Morrona e la Badia di Morrona
A fondare la Badia o Abbazia di Morrona, a Terricciola, fu il conte Ugone nel 1089, ricco e potente proprietario.…
Terricciola | Villa Gherardi Del Testa
All’ entrata di Terricciola si trova la villa Gherardi Del Testa, dimora di campagna della nobile famiglia pisana, costruita nel…
Terricciola | Chiesa di San Donato
La chiesa di San Donato sorge nella parte più alta del paese, preceduta da una doppia rampa e da una…
Terricciola | Soiana
Il nome pare derivi da un comandante romano, “Scianus”, che qui si sarebbe accampato. Nel Medioevo è stato un grande…
Terricciola | Santuario Madonna di Monterosso
Sulla strada che da Terricciola conduce a Chianni, in località Castelvecchio si trova il Santuario dell’Immacolata Concezione, detto anche “della…
Terricciola | Casanova
Casanova si trova sulla strada che da Terricciola porta a Selvatelle. Ex castello feudale che nel 1164 si ribellò a…
Terricciola | Ipogei o tombe etrusche
L’ ipogeo è una costruzione sotterranea di interesse storico e antropologico, realizzata interamente dall’ uomo oppure ricavata da cavità naturali.…