Attrazioni

Terricciola | Casanova

Casanova si trova sulla strada che da Terricciola porta a Selvatelle. Ex castello feudale che nel 1164 si ribellò a Pisa insieme ad altri castelli in Valdera e perciò fu smantellato dai Pisani prima di essere teatro dello scontro tra Guelfi e Ghibellini a fine Duecento.

Nel borgo, citato come castello già nel 1164, si trova l’antica Chiesa di San Bartolomeo costruita sulla rocca smantellata. Il suo attuale aspetto è il risultato di rifacimenti ottocenteschi. In origine la chiesa era infatti costruita in laterizi, con una semplice facciata a capanna, oggi impreziosita dal grande frontone.
L’interno è ad unica navata absidata, con il presbiterio rialzato e separato da balaustra e due coppie di colonne. La copertura a botte con cupola conserva le decorazioni ottocentesche.
Sopra l’altare maggiore, tre statue in terracotta dipinta, raffiguranti la Madonna con Bambino tra San Giovanni e San Bartolomeo, attribuite a Giovanni Gonnelli detto il Cieco di Gambassi (metà XVII secolo).

Il fonte battesimale a forma di tempietto è realizzato in marmo. In controfacciata si trova la cantoria di legno con l’organo originale.

La frazione è diventata negli ultimi anni sede di importanti cantine di livello internazionale che producono vini di ottima qualità, contraddistinti anche dalla DOC Terre di Pisa.

Ti è stato utile?