/

Descrizione

Il nome Terricciola deriva dal fatto che questo borgo di origine etrusca era difeso da torri e, in epoca medievale, venne conteso – come altri borghi delle campagne pisane – tra Pisa e Firenze. Non a caso il simbolo comunale è rappresentato da metà della croce pisana e metà giglio fiorentino.

Ritrovamenti etruschi

Terricciola | Il Borgo | Terre di Pisa

Terricciola | Il Borgo

Le prime notizie ufficiali sul territorio di Terricciola risalgono al 1109, quando viene erretta la “Pieve a Pava” (oggi Pieve de Pitti).

I numerosi ritrovamenti di urne etrusche e le tombe a camera ipogea vanno a documentare la presenza, nel III secolo a.C., di un ceto di piccola aristocrazia rurale, non facoltosa, ma che vive sulla terra di cui è proprietaria, producendo e commerciando olio e vino grazie al particolare tipo di terreno ricco di sabbie e depositi fossili.

Terricciola “Città del Vino”

Il nome Terricciola rimanda infatti a “terreno”: il suolo si presta alla produzione di vini di qualità e forte personalità, riuscendo ad attrarre viticoltori dall’Italia e dal tutto il mondo.

Il borgo fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino ed è la sede della Strada del Vino delle Colline Pisane, alla quale aderiscono aziende agricole e cantine che producono anche la DOC Terre di Pisa .

Tra le principali attrattive artistico-culturali la Badia Camaldolese di Morrona, (XI secolo), il Santuario della Madonna di Monterosso e Villa Gherardi del Testa, rilevante per le opere nella cappella di famiglia.

DUOVA…a TERRICCIOLA!!

Dopo il successo di "ESTATE IN TOSCANA" siamo felicissimi di mostrarvi il nostro primo vero viaggio tra i mille angoli Meravigliosi della nostra Amatissima Toscana!Quanti di voi conoscono TERRICCIOLA?Noi ci siamo andati…e c'è piaciuta parecchio!Questo è il nostro primo progetto in collaborazione con Ridens che ringraziamo moltissimo sia per il supporto che per la fiducia che ci ha dimostrato. Ringraziamo inoltre il Comune Di Terricciola – Pagina ed in particolare a Mirko Bini Sindaco per la sua partecipazione straordinaria nel video!Attenzione, durante questa strana ma bella Estate vi potrebbe capitare di incontrare DUOVA in giro per la Toscana…😂😂DUOVA

Pubblicato da DuoVa su Martedì 21 luglio 2020

 



Vedi Terricciola in:

Zona geografica Valdera

Abitanti oltre 4.000

Distanza da Pisa 42 km