Sulla strada che da Terricciola conduce a Chianni, in località Castelvecchio si trova il Santuario dell’Immacolata Concezione, detto anche “della Madonna di Monterosso”, in quanto luogo di devozione popolare.
Il Santuario, tra restauri e antiche origini
Il suo aspetto attuale è il frutto di un rifacimento settecentesco che ha modificato il preesistente luogo di culto chiamato “Castrum Vetere“.
È abbastanza probabile che il Santuario della Madonna di Monterosso, opera che nonostante i vari rifacimenti conserva ancora un particolare fascino, possa avere origini molto antiche e sorgere nel luogo dove si ergeva l’antica chiesa di “Castelvecchio”, ex castello di guardia e forse il primo nucleo di Terricciola.
L’esterno è caratterizzato da un elegante porticato, in parte manomesso da incauti restauri, su cui campeggia lo stemma di Terricciola, diviso a metà tra la croce pisana e il giglio fiorentino.
L’interno
L’interno, a navata unica e copertura a botte, colpisce per la ricercatezza delle decorazioni eseguite dopo il tragico terremoto del 1846. Gli affreschi della cupola di fine Ottocento raffigurano l’Immacolata Concezione. Da notare il ricco altare in marmi policromi che contribuisce a fare del Santuario una location per i matrimoni.
Santuario Madonna di Monterosso
0587 658509
Apertura estiva dal 18/06
Domenica dalle 16.00 alle 19.00