/

DESCRIZIONE

All’ entrata di Terricciola si trova la villa Gherardi Del Testa, dimora di campagna della nobile famiglia pisana, costruita nel 1660 dal frate Sebastiano Gherardi come rileva l´epigrafe sulla facciata. Qui nacque nel 1814 Tommaso Gherardi Del Testa, patriota del Risorgimento e celebre commediografo del tempo.

La villa, tra arte e bellezza

La visita consente di ammirare i bellissimi affreschi al piano nobile con stucchi, mobili antichi e architetture in trompe-l’œil. La piccola cappella di famiglia, circondata da un giardino terrazzato ottocentesco, non è visitabile.

Ancora abitata dalla famiglia Gherardi del Testa nella parte seicentesca, la villa aveva in origine una scalinata a doppio ingresso in marmo sulla facciata, e il giardino circondava anche la parte antistante la facciata.


Servizi offerti

La villa è a disposizione per eventi privati, matrimoni, concerti di musica classica sia all’interno che all’esterno. Inoltre, si possono organizzare degustazione di vini locali, pranzi e cene alla presenza della contessa Valeria Gherardi del Testa.



Ti è stato utile?
Resta aggiornato!