Attrazioni

Poche decine di chilometri e tanti gioielli della Toscana da scoprire: questo sono le Terre di Pisa. Oltre la Torre Pendente e alla splendida cornice di Piazza dei Miracoli, oltre ai lungarni, potrete scoprire San Miniato, che è sinonimo di Via Francigena e di città del tartufo bianco, oppure spingervi fino a Volterra, città degli Etruschi e dell’alabastro.

Un triangolo d’oro, dentro cui si intersecano borghi e luoghi meno conosciuti, in grado di stupire per bellezza e autenticità.

Le Terre di Pisa sanno regalare esperienze ed emozioni che non ti aspetti, in un territorio estremamente vario che dal mare risale la pianura dell’Arno e sale verso dolci colline, su bassi rilievi montuosi oppure tra aspre rocce e calanchi. Un ricco patrimonio artistico e paesaggistico in cui i sapori e i piaceri della buona tavola si combinano in una sintesi che mescola tradizione e innovazione.

Calcinaia | Il trabocco mediceo di Fornacette

In certi periodi dell´anno, l’Arno costituisce un minaccioso pericolo per la sua piana. Nei secoli passati, allo scopo di proteggere…

Leggi tutto →

Calcinaia | Campo gara di pesca sull’Arno

Il tratto del fiume Arno è uno dei più pescosi in Toscana per quantità e qualità. Calcinaia ospita ogni anno…

Leggi tutto →

Calcinaia | Chiesa di San Giovanni Battista

La pieve dei Santi Giovanni Battista e Pietro apostolo di Calcinaia, attestata già nell’anno 883, era la chiesa battesimale dei villaggi della…

Leggi tutto →

Calcinaia | Cappella di Santo Stefano in Sardina

Il nome “Sardina” è attestato fin dal XV secolo: l’attuale cappella è intitolata a Santo Stefano Protomartire e sorge più…

Leggi tutto →

Calcinaia | Museo della Ceramica “Coccapani”

Il Museo della Ceramica di Calcinaia, dedicato alla memoria di Lodovico Coccapani, si trova nei locali di un’antica fornace fondata a…

Leggi tutto →

Calcinaia | Torre Grande o degli Upezzinghi

La Torre Grande di Calcinaia, conosciuta anche come “Torre degli Upezzinghi”, rappresenta la più antica testimonianza dell’antico insediamento castellano (in…

Leggi tutto →

Calcinaia | Ponte ferroviario Pontedera-Lucca

La ferrovia Lucca – Pontedera avrebbe dovuto costituire il primo tronco della più lunga linea che conduceva a Saline di…

Leggi tutto →

Ti è stato utile?
3