Attrazioni

Calcinaia | Campo gara di pesca sull’Arno

Il tratto del fiume Arno è uno dei più pescosi in Toscana per quantità e qualità. Calcinaia ospita ogni anno il campionato di pesca sportiva con un campo di gara costituito da un terrapieno a più strati con scalette di cemento che terminano vicinissime al fiume. Nel territorio sono stati anche organizzati in passato i campionati mondiali di pesca sportiva.

Solitamente vengono utilizzate lenze su cinque pezzi; il fondo è compatto, senza vegetazione subacquea ma alta presenza di ostacoli sul fondale. La corrente varia in base al livello del fiume, legato alle precipitazioni a monte. Durante il periodo invernale la pesca si concentra su carassi e cavedani; con l’aumentare delle temperature il pesce predominante diventa il pesce gatto.

L’argine più alto risulta ad un altezza di circa 15 metri sul livello dell’acqua. Non è possibile lasciare l’auto vicino a dove si pesca. Bisogna lasciarla in piazza a Calcinaia e fare 100 metri a piedi. Arrivati sull’argine, scendere le due scale che portano sul fiume.

Altre informazioni alla pagina

Ti è stato utile?