Peccioli è un borgo sulla Valdera, sulla strada che da Pontedera conduce a Volterra. Ha saputo valorizzare negli anni il proprio patrimonio storico artistico, mettendo in piedi un Polo Museale all’avanguardia, e puntando sull’arte contemporanea con installazioni all’aperto di artisti di livello internazionale.
Museo Archeologico
Il Museo Archeologico , inaugurato nel 2004, era destinato ad sporre i numerosi reperti rinvenuti nel sito archeologico di Ortaglia, dove gli scavi hanno riportato alla luce i resti di un tempio etrusco del IV secolo a.C.
Il museo offre ricostruzioni multimediali suggestive, e il plastico che ricostruisce un tempio dell’antichità. Oltre agli Etruschi sono esposti i reperti di un insediamento di età romana (I sec. d.C.) rinvenuti nel vicino sito di Santa Mustiola a Ghizzano, di età longobarda e del Basso Medioevo.
Museo di Arte Sacra
La Pieve romanica di San Verano ospita il Museo di Arte Sacra, dove sono conservate opere di scuola medievale toscana provenienti da varie chiese e pievi dei dintorni, di grande valore artistico.
È anche possibile visitare la Torre Campanaria, frutto di un ripristino con sopraelevazione dell’antica torre medievale, realizzata a fine Ottocento in stile moresco dall’architetto pontederese Luigi Bellincioni, il quale progettò altri sette campanili tutt’ora esistenti in Valdera e Val di Cecina.
Museo di Palazzo Pretorio
Il Museo di Palazzo Pretorio ospita due collezioni di icone russe (a tempera, a olio e in legno) e una sezione espositiva di croci e icone in bronzo, tipica dell’arte devozionale ortodossa.
Il Museo è arricchito da una ricca collezione di incisioni e litografie del Novecento Italiano donate al Comune dal filantropo locale Vito Merlini.
Arte in strada: MACCA, Museo a cielo aperto di arte contemporanea
La vocazione di Peccioli verso l’arte contemporanea si allunga anche fuori dagli ambienti del Museo visto che le piazze e gli angoli più suggestivi del centro storico (e anche di frazioni vicine come Ghizzano) sono spesso sede di mostre e installazioni di artisti di livello internazionale.
INFO:
Fondarte Peccioli
0587.672158
info@fondarte.peccioli.net
fondarte.peccioli.net
SCOPRIRE PECCIOLI:
DMC Visit Terre di Pisa
Week end arte contemporanea
DA PROVARE:
Se volete scoprire il territorio con i più piccoli, vi suggeriamo l’itinerario “A spasso coi bambini: da Santa Luce a Peccioli“.
Inoltre a Peccioli si può anche visitare il parco urbano “Pecciolo Avventura” e il Parco Preistorico, quest’ultimo appena fuori dal paese.
DA SAPERE:
A Peccioli si accede anche in ascensore dal parcheggio lungo la salita che dalla Strada Provinciale porta al paese. Avete letto bene, un ascensore. Peccioli stupisce anche per questo.
Il borgo si sviluppa attorno a ciò che resta dell’antico castello medievale risalente ai secoli X-XI e alla pieve in stile romanico pisano. Per goderne a fondo le atmosfere, si consiglia di rallentare il passo ed addentrarsi nelle vie strette e nei vicoli ripidi detti “chiassi”.