Itinerari

Giocare a golf nelle Terre di Pisa

  • Lunghezza totale (km): 50
  • Percorribilità: in auto, in camper, in moto o vespa
  • Difficoltà: nessuna

Nelle Terre di Pisa, giocare a golf significa attraversare in lungo e largo il territorio, dall’azzurro del mare al verde delle colline con il denominatore comune della bellezza e dell’armonia. Lo si può fare in qualsiasi stagione, grazie al clima temperato, al terreno naturalmente ondulato, gli ampi spazi. Sia i campi da golf che quelli da pratica si trovano vicino a località a forte vocazione turistica, per cui si può giocare tutto il giorno o come momento ricreativo, combinando la visita ai musei, una degustazione di vino in cantina, un bagno in mare o un tuffo nelle terme.

Tirrenia

Golf Club Tirrenia

La località balneare a soli 15km da Pisa, offre ben due campi da golf, rispettivamente a 9 e 18 buche, in grado di soddisfare sia i giocatori più esperti che i principianti. Entrambi hanno la caratteristica unica di essere a pochi passi dal mare e inseriti nel verde del Parco Naturale di San Rossore. Un mix particolarmente apprezzato.

Il Golf Club Tirrenia è un club privato che risale al 1968. Il percorso, progettato dall’architetto inglese Ken Cotton nel verde della pineta e della macchia mediterranea, è inserito all’interno del Parco Naturale di San Rossore. Eletto alcuni anni scorsi dalla rivista “Golf Digest” come il miglior tracciato a 9 buche d’ Italia, offre ai giocatori un percorso armonioso e piacevole. Nel 2017 è stato inaugurato il campo pratica con 10 battitori in sintetico. Il clima mite di Tirrenia e le caratteristiche del percorso, al riparo dai venti freddi invernali e ventilato in estate, fanno sì che rimanga aperto tutto l’anno. La Club House offre comfort e servizi come bar e ristorante.

Cosmopolitan Golf Country Club

Il Cosmopolitan Golf & Country Club è invece un campo da golf a 18 buche, con Club House e residenza turistico-alberghiera. Si trova in un’area ricca di fascino e di storia: nel 1933 era sede degli Studi Cinematografici Tirrenia Film, poi acquistati nel 1961 dalla Cosmopolitan Film di Carlo Ponti. Per il golf, a disposizione un campo pratica con postazioni al coperto, putting green e pitching green, noleggio golf-cart e carrelli. Un percorso tecnicamente interessante, votato nel 1993 come il nuovo miglior percorso in Italia, su un terreno di 70 ettari all’interno del Parco di San Rossore.


Ponsacco e Pontedera

Le Sodole

Oltre ai campi da golf, alcune strutture ricettive hanno ricavato dai loro terreni degli spazi per campi di pratica o per muovere i primi passi con lezioni di golf.

E’ il caso dell’Agriturismo San Martino vicino a Ponsacco, Oppure del Le Sodole Country & Golf Resort, che si trova fuori Pontedera sulla strada che porta al borgo medievale di Montecastello. Ha un campo pratica di golf che copre un’area di circa 3 ettari ed è lungo oltre 220 metri. Aperto tutto l’anno, è composto da 4 postazioni coperte e 9 all’aperto, su tappetini di erba sintetica. Putting Green da 160 mq di prato sintetico con 9 buche realizzato su disegno di Nicklaus Design, Club House.

Sono previsti corsi individuali o di gruppo con maestro professionista e lezioni per i bambini.

Ti è stato utile?