• Lunghezza totale (km): 50
  • Percorribilità: in auto, in camper, in moto o vespa
  • Difficoltà: nessuna

Nelle Terre di Pisa, giocare a golf significa attraversare in lungo e largo il territorio, dall’azzurro del mare al verde delle colline con il denominatore comune della bellezza e dell’armonia. Lo si può fare in qualsiasi stagione, grazie al clima temperato, al terreno naturalmente ondulato, gli ampi spazi.

Sia i campi da golf che quelli da pratica si trovano vicino a località a forte vocazione turistica, per cui si può giocare tutto il giorno o come momento ricreativo, combinando la visita ai musei, una degustazione di vino in cantina, un bagno in mare o un tuffo nelle terme.


TIRRENIA

La località balneare a soli 15km da Pisa, offre ben due campi da golf, rispettivamente a 9 e 18 buche, in grado di soddisfare sia i giocatori più esperti che i principianti. Entrambi hanno la caratteristica unica di essere a pochi passi dal mare ed inseriti nel verde del Parco Naturale di San Rossore. Un mix particolarmente apprezzato.

Il Golf Club Tirrenia è un club privato che risale al 1968. Il percorso, progettato dall’architetto inglese Ken Cotton nel verde della pineta e della macchia mediterranea, è inserito all’interno del Parco Naturale di San Rossore. Eletto alcuni anni scorsi dalla rivista “Golf Digest” come il miglior tracciato a 9 buche d’ Italia offre ai giocatori un percorso armonioso e piacevole. Nel 2017 è stato inaugurato il campo pratica con 10 battitori in sintetico. Il clima mite di Tirrenia e le caratteristiche del percorso , al riparo dai venti freddi invernali e ventilato in estate, fanno sì che rimanga aperto tutto l’anno. La Club House offre comfort e servizi come bar e ristorante.

Il Cosmopolitan Golf & Country Club è invece un campo da golf a 18 buche, con Club House e residenza turistico-alberghiera. Si trova in un’area ricca di fascino e di storia: nel 1933 era sede degli Studi Cinematografici Tirrenia Film, poi acquistati nel 1961 dalla Cosmopolitan Film di Carlo Ponti. Per il golf, a disposizione un campo pratica con postazioni al coperto, putting green e pitching green, noleggio golf-cart e carrelli. Un percorso tecnicamente interessante, votato nel 1993 come il nuovo miglior percorso in Italia, su un terreno di 70 ettari all’interno del Parco di San Rossore.


SAN MINIATO

Ai piedi di San Miniato, città dei due imperatori, del tartufo bianco e dello slow food si trova il Golf Club San Miniato, un executive course da 9 buche particolarmente adatto ai principianti. Il percorso è caratterizzato da un’alta giocabilità grazie ad un accurato disegno delle buche che tuttavia non evita la presenza di alberi, forti pendenze e qualche bunker. Completano l’offerta il campo pratica, Puttingreen e club house con bellissimo ristorante, bar, campi da Tennis e da calcetto, centro di fisioterapia.


PONTEDERA

Le Sodole Country & Golf Resort si trova fuori Pontedera sulla strada che porta al borgo medievale di Montecastello. Ha un campo pratica di golf che copre un’area di circa 3 ettari ed è lungo oltre 220 metri. Aperto tutto l’anno, è composto da 4 postazioni coperte e 9 all’aperto, su tappetini di erba sintetica. Putting Green da 160 mq di prato sintetico con 9 buche realizzato su disegno di Nicklaus Design, Club House. Corsi individuali o di gruppo con maestro professionista e lezioni per i bambini.


PONSACCO e LAJATICO

Oltre ai campi da golf, alcune strutture ricettive hanno ricavato dai loro terreni degli spazi per campi di pratica o per muovere i primi passi con lezioni di golf. E’ il caso dell’Agriturismo San Martino vicino a Ponsacco, oppure dell’Agriturismo La Mandriola a Lajatico, sulle colline a ridosso del Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli.


 



Iscriviti alla nostra Newsletter!