News del 28/05/2021

Volterra e Vicopisano le tappe scelte dall'emittente televisiva per la puntata di esordio della trasmissione, che andrà in onda domenica alle alle 18,45.

Parte dalla Toscana la nuova trasmissione televisiva della rete nazionale La7 e sceglie ben due gioielli delle “Terre di Pisa”, Volterra e Vicopisano, insieme al Casentino, alla Villa Reale di Marlia e a Passignano per raccontare la regione italiana a più alta densità di meraviglie.  “Bell’Italia. In Viaggio”, il programma televisivo settimanale in dieci puntate che, a partire dal 30 maggio, racconterà le regioni italiane in compagnia dell’attore Fabio Troiano e con il contributo, in ogni puntata, di Emanuela Rosa-Clot, direttrice della rivista di turismo culturale Bell’Italia, che firmerà il punto, una sintesi sulla specificità di ogni territorio. Un viaggio alla scoperta di un’Italia lontana dalle solite cartoline.

La trasmissione ci porterà alla scoperta di Vicopisano, il borgo medievale dominato dalla Rocca del Brunelleschi, progettata dal grande architetto dopo che il piccolo centro entrò nell’orbita del potere fiorentino, sotto i Medici, nel 1406. Una visita a palazzo Pretorio e alla pieve di Santa Maria, custode del grande gruppo ligneo della Deposizione (XIII secolo) ma anche una degustazione di olio dei Monti Pisani guardando la Rocca dall’alto.

E ancora a Volterra che nel 2022 sarà la prima Città Toscana della Cultura. Le sue antiche radici sono testimoniate dallo splendido teatro Romano, ma anche dai resti dell’anfiteatro scoperti casualmente nel 2015 e in via di scavo. Nella Pinacoteca si ammirano la straordinaria Deposizione dalla croce (1521) di Rosso Fiorentino, in compagnia di Armando Punzo, animatore della Compagnia della Fortezza, compagnia teatrale costituita da detenuti della casa di reclusione di Volterra. E infine l’incontro con un maestro della lavorazione dell’alabastro, antica tradizione locale. Non potevano mancare nella trasmissione la Piazza dei Priori, l’etrusca Porta all’Arco e la Fortezza Medicea.

Altre località toscane toccate nella trasmissione:

  • Il Casentino di Dante (Arezzo)
  • La Villa Reale di Marlia a Capannori (Lucca)
  • Il Cenacolo del Ghirlandaio a Passignano (Firenze)

Maggiori info: la7.it/bellitalia-in-viaggio



Iscriviti alla nostra Newsletter!