Attrazioni

San Miniato | Balconevisi

Balconevisi è un antico borgo situato su una collina di tufo tra i torrenti Chiecina ed Egola a pochi km da San Miniato. Vantava già nel 1260 una chiesa intitolata a San Pietro, oggi un rudere completamente privo di copertura ma che ancora mostra le mura a conci di pietra e tracce di decorazioni risalenti ai secoli XV e XVI. Alcune opere come una Crocifissione e un Cristo Deposto sono esposti al Museo Diocesano di Arte Sacra a san Miniato.
Accanto al rudere sorge il campanile neogotico in mattoni costruito a fine Ottocento. La chiesa che sorge alla estremità del paese di fronte alla cinquecentesca villa fattoria della famiglia Strozzi risale anche essa a fine Ottocento sul modello del Duomo di San Miniato. Ha acquisito il titolo dell’antica chiesa di San Pietro.

Balconevisi è noto per un curioso palio che si corre ogni anno a ottobre: il Palio del Papero, un’ esilarante corsa a staffetta dei pennuti che non possono essere toccati, ma solo incitati dai bambini che li guidano. In contemporanea si svolge la tradizionale Sagra del tartufo bianco.

Ti è stato utile?