Attrazioni

Peccioli | Cedri

A circa 10 Km da Peccioli, Cedri sorge su un poggio delimitato dai torrenti Isola e Roglio. Le sue origini risalgono al periodo alto-medievale e faceva parte dei possedimenti rurali del distrutto castello di Monte Cuccari. Durante la guerra tra Volterra e San Gimignano, nel 1305, i volterrani fecero costruire a Cedri una rocca con castellare (oggi non esistente), mentre a fine secolo il borgo fu acquistato dal casato fiorentino degli Alamanni-Alessandri che regnarono qui a lungo sul paese.

Al centro del paese la Villa padronale, costruita insieme alla fattoria nel XVIII secolo. La villa fattoria presenta una pianta irregolare risultante dalla aggregazione di più edifici allineati sul fronte principale dove si aprono due portali che conducono agli spazi interni. L’elemeno di maggior pregio architettonico è il porticato che quasi circonda il giardino pensile,
La Chiesa parrocchiale di San Giorgio martire risale originariamente al periodo dell’alto-medievale sul cui impianto venne fatta una importante e radicale ristrutturazione nel 1833. L’interno conserva un pregevole organo risalente al XIX secolo, realizzato da Marcello Paoli. Qui si trova una delle installazioni sonore di Voci, progetto basato sull’ascolto di una storia che avviene solo in un certo luogo e a certe condizioni.

Voci è un percorso artistico-letterario che accompagna i visitatori nel territorio di Peccioli alla scoperta di luoghi inesplorati in ognuno dei quali è possibile ascoltare le voci di alcuni autori contemporanei.
A ciascuno di loro è stato chiesto di costituire un tassello di questo percorso, scrivendo un racconto a partire dalle suggestioni nate dall’incontro con alcuni edifici religiosi e non del territorio, per lo più costruiti in prossimità di piccoli borghi, ognuno con una propria storia e identità.
Trasposte in forma audio dagli stessi autori, queste storie tornano al luogo che le ha generate e trovano modalità di ascolto attraverso sette opere concepite da Vittorio Corsini e installate all’interno del Campanile della Chiesa di San Verano, della Chiesa della Madonna del Carmine e della Chiesa delle Serre a Peccioli, nella Chiesa di San Giorgio a Cedri, nella Cappella dei Santi Rocco e Sebastiano a Fabbrica, nell’Oratorio della Santissima Annunziata a Ghizzano, nel Cinema Passerotti a Peccioli.

Ti è stato utile?