/

DESCRIZIONE

Ogni anno a Vicopisano il 14 febbraio, nella giornata di San Valentino, la via del Pretorio si trasforma in via dell’Amore.

Il percorso

Piazza Cavalca – ©Marco Taliani

Il percorso – che dalla piazza principale, piazza Domenico Cavalca, sale alla Rocca del Brunelleschi – è già di per sé romantico per gli scorci che offre sul paesaggio del Monte Pisano della Valle dell’Arno e delle Colline Pisane, ma in occasione della Festa degli Innamorati viene reso ancor più suggestivo dalle decorazioni floreali. Sono molti gli innamorati che vengono a fare una passeggiata nel corso di questa speciale giornata, dalla mattina fino al tramonto.


L’evento a Palazzo Pretorio

A concludere questa festa è, per tradizione, il racconto di una storia d’amore antica recente. Per il 2023 la Prof.ssa Maria Giovanna Cantagalli narrerà la storia d’amore tra la Regina di Saba e il re Salomone. La narrazione avrà luogo nella splendida cornice del Palazzo Pretorio, alle ore 17.30, e terminerà con un brindisi all’Amore.

Il premio

Tra i pensieri o versi d’amore che gli innamorati avranno lasciato in una apposita urna sistemata al culmine della Via dell’amore, verranno scelti i più belli e chi li ha scritti riceverà in dono una cena romantica per due persone a Montecatini Val di Cecina, con possibilità di visitare questo splendido e antico castello.



Ti è stato utile?
Resta aggiornato!