News del 27/02/2024

Venerdì 1 marzo 2024, alle ore 16.30, si terrà presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, l’inaugurazione delle postazioni multimodali e multimediali allestite nell’Acquario del Museo.

La giornata è dedicata alla presentazione di alcune ricerche, condotte tramite lavori di tesi, che hanno avuto lo scopo di rendere maggiormente fruibili ai visitatori gli ambienti e le informazioni sulle specie di pesci presenti nell’acquario del Museo.

Le soluzioni proposte prevedono l’introduzione di pannelli tattili per il riconoscimento delle forme e dei colori dei pesci.

Il progetto ha beneficiato del contributo e della supervisione scientifica sulle tecnologie assistive dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR di Pisa.

Le ricerche sono state realizzate in modo interdisciplinare dai laureandi con la consulenza scientifica e la collaborazione dei settori del Museo degli Acquari e dei Servizi Educazione e Mediazione. Il Museo si è avvalso inoltre della collaborazione di un professionista che ha realizzato artigianalmente e in modo scientificamente rigoroso i modelli tattili e di un professionista per la resa 3D dei modelli digitali.

Programma

Ore 16.30 Interventi:
Elena Bonaccorsi, Direttrice del Museo
Barbara Leporini, Università di Pisa
Massimo Magrini, CNR/ISTI e Diego Zanobini, Università di Pisa
Paola Nicolosi e Riccardo Capineri, Museo di Storia Naturale

Ore 17.30 Visita alle postazioni multimodali degli Acquari

Ore 18.30 Brindisi



Ti è stato utile?
Resta aggiornato!