Venerdì 1 marzo 2024, alle ore 16.30, si terrà presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, l’inaugurazione delle postazioni multimodali e multimediali allestite nell’Acquario del Museo.
![](https://www.terredipisa.it/wp-content/uploads/2024/02/Inaugurazione-postazione-accessibilita-acquari-01_03_2024-724x1024.jpg)
La giornata è dedicata alla presentazione di alcune ricerche, condotte tramite lavori di tesi, che hanno avuto lo scopo di rendere maggiormente fruibili ai visitatori gli ambienti e le informazioni sulle specie di pesci presenti nell’acquario del Museo.
Le soluzioni proposte prevedono l’introduzione di pannelli tattili per il riconoscimento delle forme e dei colori dei pesci.
Il progetto ha beneficiato del contributo e della supervisione scientifica sulle tecnologie assistive dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR di Pisa.
Le ricerche sono state realizzate in modo interdisciplinare dai laureandi con la consulenza scientifica e la collaborazione dei settori del Museo degli Acquari e dei Servizi Educazione e Mediazione. Il Museo si è avvalso inoltre della collaborazione di un professionista che ha realizzato artigianalmente e in modo scientificamente rigoroso i modelli tattili e di un professionista per la resa 3D dei modelli digitali.
Programma
Ore 16.30 Interventi:
Elena Bonaccorsi, Direttrice del Museo
Barbara Leporini, Università di Pisa
Massimo Magrini, CNR/ISTI e Diego Zanobini, Università di Pisa
Paola Nicolosi e Riccardo Capineri, Museo di Storia Naturale
Ore 17.30 Visita alle postazioni multimodali degli Acquari
Ore 18.30 Brindisi