Eventi

Mostra “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale” – Museo Storia Naturale di Calci

01/11/2023 - 12/11/2023 ore: 9:00 - 19:00

Museo di Storia Naturale, Via Roma, Calci


Uroplatus sikorae, Madagascar

La nuova mostra “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale” allestita dal 17 marzo al 12 novembre presso il Museo di Storia Naturale di Calci racconta questo mondo affascinante con una selezione di interessanti animali vivi: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di grandi terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose).

L’esposizione nella prima parte illustra gli adattamenti che gli animali mettono a punto per mimetizzarsi con gli ambienti in cui vivono, nella seconda mostra le variopinte colorazioni di avvertimento e le forme di inganno più raffinate. L’ultima sezione, infine, racconta i diversi modi con cui gli animali vedono il mondo e spiega il perché di alcune curiose livree.

E’ inoltre arricchita da fotografie in grande formato e da proiezioni video a parete che raccontano la vita segreta delle specie presenti.

La mostra è curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, naturalisti, fotografi professionisti e autori di diverse esposizioni scientifiche.

 

Ti è stato utile?
10
1