/

DESCRIZIONE

La Villa si trova nel nucleo più antico del paese e venne edificata intorno al XVI secolo sulle rovine di un’antica fortezza del IX secolo. Si trovava al centro di un borgo che comprendeva la villa, la chiesa, le scuderie, il giardino e un orto con frutti, sommando la duplice funzione di residenza e controllo della produzione agricola. Con una ristrutturazione nel XVIII secolo venne rinnovato l’intero complesso architettonico, facendole assumere la tipologia del palazzo cittadino inserito urbanisticamente a morfologicamente nel contesto urbano.

La villa è articolata su quattro piani: cantine, piano terra, primo piano, soffitte. All’interno si trovano affreschi del Settecento con opere di Pietro Giarrè, autore anche degli affreschi nella Certosa di Calci. A ridosso delle mura cinquecentesche  il giardino disposto su tre livelli: il parco dei fiori (tipico giardino rinascimentale toscano), il cameliario e il sodo (frutteto).

Informazioni su orari apertura e biglietti ingresso, vedi sotto

Buti – Villa Medicea

Il prospetto della facciata esterna ha un impianto asimmetrico sviluppato sull’asse del portone ad arco a tutto tondo con stemma al centro, introdotto da una scalinata e sormontato da un piccolo terrazzo; è divisa con una sequenza verticale di tre ordini di finestre in pietra serena, sormontate da un timpano al piano terra, definite da una cornice al primo piano e da aperture delle soffitte. La struttura posteriore dell’edificio, in posizione dominante del borgo, si sviluppa su un terreno terrazzato che va verso il Rio dei Ceci. Domina la valle il fronte nord, leggermente concavo, connotato da una ricerca di simmetria nella disposizione verticale delle aperture ad arco ribassato delle soffitte, delle finestre e dei terrazzini dei piani sottostanti. Questa parte della villa poggia sulla superficie del secondo ripiano terrazzato del giardino; un passaggio a volte permette l’accesso ad un piccolo e grazioso cortile su cui si apre un ampio giardino.

 

Oggi la Villa è tutelata dalle Belle Arti, fa parte dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Si trova in Via Marianini, 58 – Buti.
E’ location per cerimonie e matrimoni

Visitabile su appuntamento telefonico 340 5366074

www.villamedicea.it/