L’osservatorio astronomico di Tavolaia a Santa Maria a Monte, gestito dall’Associazione Isaac Newton, è stato inaugurato nel settembre del 1999.
L’Associazione Isaac Newton di Santa Maria a Monte
L’Associazione, costituita nel 1992, svolge sia attività didattica e di divulgazione, sia attività di ricerca. L’attività didattica e divulgativa viene svolta anche con interventi presso le scuole pubbliche e numerosi corsi di astronomia a vari livelli sono stati tenuti dai membri dell’Associazione.
La collaborazione con il Minor Planet Center di Cambridge
L’Osservatorio dispone di un laboratorio ambientale e di un ampio giardino attrezzato per l’astronomia con due telescopi in postazione fissa. Realizzato mediante la riconversione di un fabbricato un tempo destinato ad attività scolastica, ha al piano primo il telescopio da 400 mm e la strumentazione di controllo.
Inserito negli elenchi dei siti protetti contro l’inquinamento luminoso, collabora a livello internazionale con il programma di ricerca dei pianetini presso il Minor Planet Center di Cambridge (USA), effettuando inoltre ricerche nel campo delle supernovae e nello studio dei pianeti del sistema solare.