La Villa Medicea di Camugliano (nota anche come Villa Niccolini) è una delle tenute più importanti della Toscana. Si trova a Ponsacco, nel borgo di Camugliano. Una posizione ritenuta strategica dai Medici, molto interessati alla piana pisana.
Tra Medici e Niccolini
La storia secolare della Villa, fondata nel 1532 dal Duca Alessandro de Medici, si intreccia con le vicende dei personaggi della famiglia Niccolini, circa un secolo dopo. Dall’inventario dell’epoca risulta che in quel periodo tutta la proprietà si presentasse in cattive condizioni. Nel 1634 Filippo Niccolini, patrizio fiorentino, mostrò il suo interesse all’acquisto della tenuta. Egli concluse l’affare per la cifra di 50.000 scudi il 23 Settembre del 1634. Iniziarono così i lavori di recupero e restauro del complesso. Il “Marchese Filippo” si avvalse dell’aiuto di architetti fiorentini, ispirandosi alle ville medicee di fine Cinquecento.
Il Papa tra gli ospiti
Tale era la fama di questa prestigiosa dimora che nel 1857 il Granduca Leopoldo vi chiese ospitalità per Papa Pio IX che vi soggiornò durante un suo viaggio in Toscana.
Il fascino d’ altri tempi e il forte legame con il territorio traspaiono visitando il parco e gli edifici adiacenti la villa medicea, massima espressione dell’intreccio tra vita in villa e civiltà contadina.
Tenuta di Camugliano
0587.732390
info@camugliano.com
camugliano.com
Ingresso a pagamento
La villa è proprietà privata e non visitabile, mentre sono visitabili gli annessi alla villa e il parco.
Alcune antiche case coloniche immerse nella natura sono diventate dimore per vacanze.
Si possono degustare prodotti tipici della cucina toscana presso la Locanda.