/

DESCRIZIONE

Se la Chiesina di San Pierino a Camugliano è uno dei luoghi più fotografati delle Terre di Pisa un motivo ci sarà? Datele uno sguardo e la risposta verrà da sé.

Instagrammabile: cioè?

La società contemporanea è sempre più difficile da decifrare. Prevederne le evoluzioni è quasi impossibile. Programmare strategie, un’impresa titanica. Senza alcun preavviso ecco un nuovo social network, un nuovo trend, una nuova sensibilità e tutto quello che valeva fino a un attimo prima, improvvisamente, non vale più. Puff. Sparito. Volatilizzato. Un lontano ricordo.

Eppure anche nella liquidissima società dell’immagine e della condivisione pare che esista un punto fermo: l’instagrammabilità.

Cosa sarebbe, dunque, questa sedicente instagrammabilità? E cosa c’entra con la Chiesina di San Pierino a Camugliano, a Ponsacco?

C’entra, eccome se c’entra. Perché se è vero che per instagrammabilità si intende un criterio tutto contemporaneo per cui un determinato soggetto (luogo, oggetto, cibo e chi più ne ha più ne metta) viene considerato adatto o meno a essere postato su Instagram, la Chiesina di San Pierino a Camugliano racchiude in sé tutte le caratteristiche per essere uno dei luoghi più instagrammati delle Terre di Pisa, tutte le caratteristiche universalmente riconosciute come “toscane”.

In uno scatto della Chiesina di San Pierino, insomma, ci sarebbe dentro tutta la Toscana. Come è possibile?


La Chiesina di San Pierino fuori da Instagram

Solitaria sulla cima di un dolce poggetto immerso nella più tipica delle campagne toscane, la Chiesina di San Pierino si staglia semplice e geometrica nei suoi colori tenui in accordo con il paesaggio circostante. In corrispondenza di ognuno dei quattro angoli, un alto cipresso fa da sentinella. Simmetriche ai lati del grande portone in legno, due piccole finestre quadrate. Il tetto dalle tegole rosse. Tutto, tutto insomma nella Chiesina di San Pierino a Camugliano evoca le Terre di Pisa e la toscanità.

Sorprende, dunque, che sia uno dei luoghi più fotografati? E sorprendono le file di auto dalle targhe straniere ferme sul ciglio della strada? Non nella società dell’instagrammabilità, un criterio oggi così influente da indirizzare addirittura i flussi turistici.



Ti è stato utile?
1
Resta aggiornato!