Il fiume Arno sarà il “campo di sfida” per il Palio di San Ranieri che si svolgerà a Pisa domenica 3 ottobre. Una sfida tra le quattro imbarcazioni che rappresentano i quattro quartieri storici della città: San Francesco (barca gialla), San Martino (barca rossa) Santa Maria (barca celeste) e Sant’Antonio (barca verde).
La manifestazione prenderà il via alle ore 17 con le imbarcazioni che gareggeranno per 1500 metri controcorrente dal Ponte della Cittadella, presso la sede dei Canottieri Arno, fino all’arrivo allo Scalo dei Renaioli.
«Dopo essere stati costretti, nel fine settimana scorso, a rimandare il corteo storico del Gioco del Ponte a causa delle avverse condizioni metereologiche – ha dichiarato l’assessore alle tradizioni storiche Filippo Bedini – ecco l’occasione per tornare finalmente a godere, a distanza di due anni dall’ultima volta, di un evento delle nostre tradizioni storiche. Sarà un’edizione del Palio quasi normale ad eccezione del corteo storico, difficile da organizzare in questa fase in considerazione del fatto che abbiamo previsto di trasformarlo in un corteo d’acqua. Da questo punto di vista abbiamo già provveduto ad acquistare 15 costumi che si rifanno al ‘500 e alla battaglia di Lepanto».
Svolgimento del Palio.
Le imbarcazioni impiegate si ispirano alle tipiche fregate “stefaniane” dell’Ordine Mediceo dei Cavalieri di Santo Stefano. La barca del quartiere San Francesco è contraddistinta dal colore giallo, quella di San Martino dal rosso, quella di Santa Maria dal celeste, quella di Sant’Antonio dal verde.
Ogni equipaggio è composto da otto vogatori, un timoniere ed un “montatore”. Quest’ultimo deve arrampicarsi su un pennone alto dieci metri, posto al traguardo su di una piattaforma galleggiante e recuperare la bandierina che simboleggia la conquista de il”Paliotto”. Questa particolare modalità di assegnazione della vittoria si ispira all’impresa di Lepanto del 1571 quando le truppe cristiane, una volta abbordata l’ammiraglia turca, si impadronirono della fiamma da combattimento posta sul pennone dell’imbarcazione musulmana.
