/

04/11/2022 - 30/11/2022

-

Tempio Di Minerva Medica
Montefoscoli
Palaia


Alla vigilia dei duecento anni dal termine della sua costruzione il Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli (nei pressi di Palaia) riapre le sue porte al pubblico con la mostra permanente “Possession – Il rito della memoria”. Un invito a tornare alle origini, al mito della creazione universale, alle radici del genere umano, al simbolismo puro degli archetipi.

Un’esposizione eclettica, complessa e completa che tocca innumerevoli temi e stili, attraverso molteplici forme d’arte, dalla scultura alla pittura, dalla pitto-scultura alla tecnica mista. Effettismo, Dadaismo, Surrealismo, Concept Art, Eco-Art sono solo alcune delle tematiche in mostra, tutte collegate dal tratto distintivo dell’artista, ovvero la libertà d’espressione e l’importanza della sperimentazione.


Un omaggio a Minerva

Il Tempio di Minerva è un edificio dentro un boschetto di lecci appena fuori il paese di Montefoscoli. Fu costruito tra il 1821 e il 1823 per volontà di Andrea Vaccà Berlinghieri, medico e luminare dell’Università di Pisa che volle dedicare un monumento al padre Francesco, anch’egli medico, celebrandone anche la professione con una dedica alla dea della medicina Minerva.

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!