/

19/08/2022
ore: 21:00 - 23:00

-

Piazza Duomo
Torre di Santa Maria
Pisa


Nelle notti d’estate, tutti i venerdì dal 24 giugno fino al 19 agosto compreso le Mura di Pisa propongono Mura by night: visite guidate in notturna. Una passeggiata a 11 metri di altezza per ammirare le bellezze architettoniche uniche della città e scoprire panorami inediti immersi nel verde urbano, approfittando delle temperature più fresche della sera. I partecipanti riceveranno in dotazione speciali luci ‘a collana’ e saranno accompagnati da una guida in un percorso ricco di storia: partenza dalla Torre Piezometrica, punto più alto del  complesso razionalista ‘Polo Marzotto’ oggi conosciuto come ‘Polo Fibonacci’ fino alla magia di piazza dei Miracoli di notte, passando per la chiesa di San Zeno e le terme romane ‘Bagni di Nerone’. Non mancheranno scorci unici di Pisa, a partire dai campanili e dalle facciate delle chiese che svettano sopra i tetti cittadini.

Due turni con partenze alle 21 e alle 21.30 da Torre Piezometrica  e arrivo alla Torre Santa Maria in piazza dei Miracoli.

Si ricorda che le Mura di Pisa da giugno ad agosto sono aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, con ultimo ingresso alle 19.30.


Il camminamento in quota sulle Mura di Pisa va da Piazza dei Miracoli fino ai lungarni e viceversa. Una passeggiata urbana che si snoda a 11 metri di altezza da cui è possibile ammirare il centro storico da una prospettiva inedita, scoprendo angoli inaspettati, un viaggio nella storia della città dall’epoca romana ai giorni nostri, tra lo skyline cittadino dei campanili medievali e il panorama del Monte Pisano sullo sfondo. Dalla Torre Santa Maria in Piazza dei Miracoli alla Torre di Legno a due passi dai lungarni, un percorso di 3,2 km con 2 punti di discesa intermedi.

Per motivi di sicurezza il percorso chiude in caso di maltempo come pioggia e vento forte. Per le persone diversamente abili salita e discesa alla Torre Piezometrica, in Piazza delle Gondole e alla Torre di Legno dietro piazzetta del Rosso.

 

 

 

 

 

 

 

 

Resta aggiornato!