/

24/04/2022
ore: 10:00 - 13:00

-

Oasi WWF Bosco Cornacchiaia
Vione dei Porcari
Calambrone


Le visite guidate si svolgono in estate la domenica mattina e il venerdì pomeriggio, quelle autunno-inverno la domenica mattina.

Domenica 24 aprile . Durata: circa 2 ore e mezzo, lunghezza quasi 4 km. Partecipanti: massimo 20 adulti, età minima 6 anni.

Il Bosco di Cornacchiaia è Riserva Naturale Regionale, per cui da normativa vigente è vietata l’introduzione di cani e altri animali domestici, anche al guinzaglio.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro il venerdì precedente la visita e sono accettate fino a esaurimento dei posti disponibili. Si prega pertanto di avvisare per eventuali disdette.


Il Bosco di Cornacchiaia rappresenta la parte di foresta del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli dove meno incisive sono state le alterazioni da parte dell’uomo e degli animali (ungulati), con sottobosco conservato. Un tipico esempio di bosco sulla costa: pini, lecci, frassini, ontani immersi nell’acqua. Sono presenti numerosi canali d’acqua dolce e pozze circolari con una vegetazione igrofila palustre. Fra le numerose specie animali il picchio, la ghiandaia, la volpe, il tasso, lo scoiattolo, il ghiro, la testuggine palustre, l’istrice e la martora, oltre a daini e cinghiali.

 

 

Resta aggiornato!