/

01 Luglio 2019 - 05 Agosto 2019

-

centro storico Calci
Piazza Garibaldi
Calci

“Spatiamentum” sono le passeggiate serali alla scoperta di Calci e dintorni ogni lunedì di luglio e inizio agosto. Il termine è stato ripreso dalla tradizione dei monaci certosini (non a caso qui si trova la Certosa) e significava l’uscita serale nel chiostro, a due a due, cambiando partner ogni mezz’ora circa, in modo da fraternizzare e conoscersi. Ritrovo di fronte alla Pieve di San Giovanni ed Ermolao a Calci

Programma 2019

Lunedì 1 luglio ore 21.00: “Il giro delle tre chiese”. Partendo dalla Pieve di Calci salita a piedi verso il Colle, passando dalla chiesa di San Salvatore e discesa verso il Ponte dei Morti per poi risalire alla chiesa di S. Andrea a Lama, da qui verso il Parlamento, verso il centro storico di Calci.

Lunedì 8 luglio ore 21.00: “Monte Manium” Partenza in auto per a Montemagno, passeggiata alla scoperta del paese e delle sue usanze.

Lunedì 15 luglio ore 21.00: “Dalla Pieve a Nicosia”. Dalla Pieve si segue il vecchio sentiero certosino che porta alla Certosa. Da qui si prosegue verso Rezzano e Venezia di Rezzano per poi arrivare a Nicosia.

Lunedì 22 luglio ore 21.00: “San Jacopo di Zambra” Partenza auto per Zambra. visita guidata alla chiesa ed ai suoi affreschi. In collaborazione con il Comitato di San Jacopo.

Lunedì 29 luglio ore 21.00: “Tre Colli e la sua chiesa” Partenza in auto per salire a Tre Colli.  visita guidata della chiesa di San Bartolomeo a Tre Colli in collaborazione con l’Unità Pastorale della Valgraziosa. Dopo la visita, discesa a Tre Colli verso la Polveriera Tellini fino a Pirone, da qui risalita passando da Tonella e Ricella.

Lunedì 5 agosto Fiera di Sant’Ermolao, ore 21.30:  “Aldio” visita guidata interno ed esterno della Pieve di Calci. in collaborazione con l’Unità Pastorale della Valgraziosa.

Indossare scarpe comode, portare torcia elettrica, percorsi non adatti ai passeggini,

Prenotazione obbligatoria scrivendo un messaggio whatsapp 3386761609 (Compagnia di Calci)