/

30 Maggio 2020 - 07 Giugno 2020

-

Centro storico Lari
centro, piazze e luoghi limitrofi
56035 Lari


Edizione 2020 annullata causa Covid19

Si ricorda che le ciliegie di Lari si possono comunque acquistare presso i mercati settimanali di Casciana Terme, Lari e Perignano, ma anche direttamente da alcuni produttori:

👉🍒 Azienda Agricola Zaupa: a Lari, via Pisinacchio, è un’ azienda giovane e frizzantina con a capo Luca Zaupa giovane agricoltore spalleggiato dalla famiglia, con un approccio prettamente moderno e dalle idee stravaganti. Contadino Custode di Varietà tradizionali con impianti sperimentali e un carisma sbarazzino e spumeggiante.
👉🍒 Azienda Agricola Cappagli: a Casciana Alta, azienda piccola nella superficie ma ricca di cuore come Pierangelo Cappagli uomo dalla grande forza d’animo che con la moglie e i figli gestiscono l’azienda in maniera tipica e popolare del nostro storico paese.
👉🍒 Azienda Agricola Caprai: a Casciana Alta, frazione del Comune, Azienda piuttosto vasta gestita da Carlo e Ledo Caprai e la loro numerosa famiglia, molto conosciuta nella zona. Azienda piuttosto ampia con impianti tradizionali e semi-moderni. Attualmente gestita dai nipoti, con un approccio più moderno restando però fedeli hai gesti tradizionali.

La storica sagra si svolge dal 1957 nel centro storico di Lari e vede ogni anno la partecipazione di oltre 10.000 visitatori.
La produzione di ciliegie nelle Colline Pisane, in particolare nel territorio di Lari, vanta una tradizione secolare, come dimostrano le numerose varietà ancora coltivate. La loro diversità, assieme alla peculiarità dei suoli e del clima della zona sono alla base della specificità delle ciliegie di Lari, cui ha contribuito anche la conoscenza e l’esperienza dei numerosi produttori agricoli.
Durante la sagra si organizzano molte manifestazioni artistiche e culturali collaterali. Nella piazza principale sono presenti gli stand dei produttori locali, che offrono al pubblico 19 varietà di ciliegie in cesti e confezioni appositamente realizzate per l’occasione.

La sagra si svolge nel fine settimana con un programma ricco di eventi: grande risalto viene dato al mercato della Ciliegia di Lari e al mercato dei prodotti enogastronomici locali. Altrettanto spazio è dedicato alla organizzazione di eventi culturali e folkloristici collaterali che accompagnano il visitatore per le strade del centro storico di Lari. Come da tradizione, viene  premiato il produttore che ha saputo ottenere dalle proprie coltivazioni il frutto dalle qualità organolettiche migliori, attraverso la consegna della ambita Ciliegia d’Oro.

Info: 0587.646258 o 329.2168598
Ufficio Turismo Lari e comitato Sagra Ciliegia

Sagra delle ciliegie, 64° edizione | Lari    ARRIVEDERCI AL 2021