/

12 Ottobre 2019 - 03 Novembre 2019
ore: 17:30 - 23:30

-

Centro storico Castelfranco di Sotto
Corso Remo Bertoncini
56022 Castelfranco di Sotto

La sagra intende salvaguardare le tradizioni gastronomiche toscane in una zona a vocazione industriale, in collaborazione con aziende agricole locali, che ancora oggi sono dedite all’allevamento di Chianina nella piana dell’Arno castelfranchese.

Nel menù della sagra spiccano tortelli freschi e tagliatelle al germe di grano e conditi da sughi come il ragù di Chianina o ai funghi porcini. Tra i secondi il piatto forte è la bistecca, da provare anche con i porcini (a fette o cappella) ed il roast-beef di chianina con rucola e grana cosi come l’hamburger di chianina. Non mancano altri tipi di carne come rosticciana, salsicce, hamburger di chianina, a cui seguono i classici contorni con gli immancabili funghi porcini fritti.

Il week end 12-13 ottobre, fin dalla mattina i negozi di Viale Italia saranno aperti al pubblico. Apertura straordinaria che proseguirà anche nel pomeriggio, quando gli esercenti ospiteranno nelle loro attività artigiani di filiera corta. Una sorta di “bottega dentro bottega” che si manifesterà attraverso l’esposizione e assaggi di prodotti locali di cibi, bevande e affini. La tavola è apparecchiata nella tensostruttura invernale della Casa del popolo Arci con ingresso in via Enrico Fermi dalle 19,30 del sabato e la domenica a pranzo dalle 12 e la sera dalle 19,30.

Vedi programma

Info: sagraporcinochianina@gmail.com

 

 

 

Sagra della chianina e del fungo porcino  | Castelfranco di Sotto