Aperture serali e visite guidate in estate a Vicopisano

26/08/2023 - 27/08/2023
ore: 10:00 - 18:00
-
Centro storico Vicopisano
centro, piazze e luoghi limitrofi
56010 Vicopisano
INFO:
Complesso monumentale del Brunelleschi
grupporosellini@yahoo.it
Torre del Soccorso e Camminamento, Torre dell’Orologio:
info@coopcapitolium.it
Ufficio Turismo Vicopisano
050 796581
e-mail | Sito web
La Rocca di Filippo Brunelleschi, nel borgo di Vicopisano, sarà eccezionalmente aperta, nel weekend del 26 e 27 agosto, anche di sabato, dalle 15:30 alle 19:00, oltreché di domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.
La Rocca
La Rocca venne commissionata al celebre architetto Filippo Brunelleschi dai Medici, dopo la conquista di Vicopisano da parte di Firenze. Lo scopo fu quello di ergere un’opera difensiva impenetrabile per gli eserciti nemici.
Il Brunelleschi progettò una fortezza con alte mura merlate poggiate su archetti e feritoie per gettare pece greca e olio bollente sugli assalitori. Inoltre, nel complesso difensivo furono inseriti diversi ponti levatoi.
Il Camminamento
Il Camminamento del soccorso risale al XV secolo. Fu concepito dal Brunelleschi come via di accesso privilegiata alla fortezza dal fiume, in caso di ribellione del castello di Vico o di un attacco dalle zone circostanti.