/

08/12/2022 - 08/01/2023
ore: 9:30 - 18:30

-

Santuario della Madonna di San Romano
Piazza Santa Chiara, 2
San Romano


Anche quest’anno si mantiene viva la tradizione del Presepe, che qui a San Romano a Montopoli in Val d’Arno, è molto antica.

Un’antica tradizione famosa in tutta la Toscana

Chiostro del Convento di San Romano.

Dal 1992 il Presepe Artistico di San Romano viene allestito nel chiostro del Santuario della Divina Grazia, in Piazza Santa Chiara.

Il Santuario, dedicato alla Madonna che apparì a San Romano, è stato ingrandito più volte, a partire dal 1515, dai Medici, tanto devoti della Vergine e frequentatori del luogo nei loro spostamenti da Firenze a Pisa, al punto da costruire anche una scala che reca lo stemma della famiglia.

Dal 1995 il presepe viene realizzato all’esterno, prima nel giardino e ora nel chiostro del convento dei frati minori francescani, diventando sempre più grande e minuzioso nei suoi particolari. Dopo ben 96 anni è ormai diventato famoso non solo nei paesi vicini, ma in tutta la Toscana con i suoi 300 mq di esposizione, 2 mesi di lavoro per prepararlo e una media di 20.000 visitatori ogni anno.


Un presepe tecnologico

Il presepe si sviluppa su una superficie rettangolare e, oltre ai movimenti meccanici dei personaggi, presenta un alternarsi del giorno e della notte. Le ambientazioni sono disposte a ferro di cavallo al fianco dei porticati, intorno al perimetro esterno del chiostro. I personaggi sono intenti nelle loro attività, sotto la neve che imbianca le capanne fino alla grotta della Natività al centro, ma nella parte opposta all’ingresso.

Pochi forse sanno che di presepi qui ce ne sono due: oltre a quello artistico c’è anche un presepe napoletano che lo scorso anno è stato ospitato nel salone mediceo.

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!