Eventi

Presepe vivente nella Badia di San Savino | Cascina

03/01/2026 - 04/01/2026 ore: 15:00 - 19:00

Montione Badia, Via Tosco Romagnola, Montione Badia


Il presepe vivente nella cornice della Badia di San Savino si svolge il 3 e 4 gennaio con oltre cento figuranti in costume e rievoca la Natività di Cristo, dal censimento, all’arrivo dei Magi, ripropone la vita del paese con mercati e antichi mestieri. (vedi locandina a fianco).

Il percorso si snoda lungo la scalinata dell’abbazia al palazzo di Re Erode e fino alla capanna, dove Maria e Giuseppe vegliano Gesù, e i re Magi portano oro, incenso e mirra.

Tutto il paese vive il presepe in modo intenso, tanto che le attrezzature, le scenografie e i costumi sono realizzati dalla comunità. All’ingresso, sul cortile della Badia, i visitatori sono accolti e registrati dagli ufficiali del censimento; poi iniziano il cammino tra artigiani, donne, pastori, mercanti e zampognari che ricreano l’atmosfera natalizia.

* foto Stefano Scafuri

Ti è stato utile?
5
5