/

14/01/2024
ore: 15:30 - 19:30

-

San Giovanni alla Vena
Via Roma 14
San Giovanni alla Vena


Darà bella mostra di sé dal 24 dicembre al 7 Gennaio 2024 il Presepe dell’Angelo a San Giovanni alla Vena, frazione del comune di Vicopisano

Apertura straordinaria domenica 14 gennaio, dalle 15:30 alle 19:30. Ci sarà anche una sorpresa: i 22 presepi in mostra a Roma, si aggiungono a quelli del Presepe dell’Angelo: in totale 52 presepi.

Presepe dell’Angelo, opera d’arte collegata al territorio

Il ‘Presepe dell’Angelo‘, realizzato da 26 anni dall’artista Angelo Perini e allestito in Via Roma 14/A, è frutto di meticoloso lavoro, realizzato nelle nicchie di un’antica cantina, con casette di legno, piccole cascate, personaggi di coccio grandi e piccoli e mille altri dettagli. Statuine, cascate, angeli, dipinti, sculture, musica, poesie, un viaggio tra mille lucine per vivere un’atmosfera davvero speciale. Fino alla Natività, alle luci che si abbassano, al suono leggero dell’acqua che si mescola con i suoni di Natale. Nelle altre due sale sono esposti numerosi presepi di Perini ricavati nel legno, del mare o del Monte Pisano.

L’artista, nei tronchi e ciocchi d’olivo, interamente intagliati a mano, ha infatti ricavato vere opere d’arte collegate anche al territorio: la Rocca del Brunelleschi, la Torre dell’Orologio e delle Quattro Porte, il borgo di Tre Case, uno scorcio d’Egitto con le Piramidi e la Sfinge, il Castello di Erode, la Grotta della Natività. A collegare il tutto, una stradina percorre il Presepe attraverso un “viaggio” di circa 500 lucine e oltre 300 statuine con dimensioni diverse. Nei saloni adiacenti alla cantina sono inoltre presenti varie sculture con figure di animali e l’imponente Draghessa Saphira, poi altre sculture come il Cristo, l’Evoluzione Donna, il Guerriero Pisano, la Ballerina, la Lotta fra Bene e Male, L’Urlo e tante altre.


NOVITA’ 2023: Altri presepi di Perini sono esposti nella Chiesa romanica di San Jacopo, a meno di 1km da Vicopisano. La chiesa, tappa del percorso Itinera Romanica +, sarà aperta in via straordinaria il 17 e il 26 dicembre e il 1° e il 6 gennaio, dalle 14:30 alle 16:30.
Alcune immagini dei meravigliosi presepi di proprietà della Maestra Maria Grazia Viani e della figlia Diletta. I presepi, collezionati nel corso di molti anni e provenienti da ogni parte del mondo, arricchiranno le nicchie della Chiesa. Per informazioni: www.chiesadisanjacopo.it.

Ti è stato utile?
9
2
Resta aggiornato!