/

24/12/2022 - 28/02/2023
ore: 9:00 - 20:00

-

Centro storico Riparbella
centro, piazze e luoghi limitrofi
Riparbella


presepe riparbella capanna

Da circa trentacinque anni la sera del 24 Dicembre, dopo la S. Messa di mezzanotte, a Riparbella viene inaugurato il “Presepe Animato”, realizzato secondo l’arte artigiana, opera dei cittadini di Riparbella che con dedizione e fantasia hanno reso possibile la realizzazione di questo presepio.

Il presepe, all’interno dei locali dell’ex Cinema in Piazza della Madonna 1, si estende per una superficie di circa 80 mq e vanta oltre 140 statuine animate dell’altezza di 20 cm impegnati nei mestieri artigianali, in campagna, nei boschi, in una cucina di tanti anni fa. Qui le massaie sono intente ai lavori casalinghi: una prepara la pasta per il pane, un’altra macina il pepe, una ravviva il fuoco e un’altra ramazza per terra. Nella cantina c’è chi batte il cerchio della botte, chi pigia l’uva nel tino. Accanto al lago si trova il mulino per la macina del grano, più in là una spettacolare cascata le cui acque sgorgano da un vero ghiacciaio. Sullo sfondo uno spettacolare paesaggio di imponenti montagne con una stupenda nevicata.

Ai piedi delle montagne, si trova la grotta della Natività. Davanti alla grotta passano tante persone che adorano Gesù Bambino. Sopra la collina i boscaioli tagliano la legna vicino una carbonaia accesa. Accanto, un piccolo borgo in cui rivivono tutte le attività quotidiane. Altri personaggi si incontrano fino a giungere ad un paesino sotto le mura di Gerusalemme ove alcuni orientali svolgono vari mestieri. Molti gli effetti luminosi a contorno del presepe: alba, giorno, tramonto, notte, stella cometa, fuochi, neve, ghiacciai, laghi, cascate e fontane.

 

 

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!