Eventi

Pinocchio in Strada | San Miniato Basso

27/06/2024 ore: 20:00 - 23:59

Via Tosco Romagnola, San Miniato Basso


Da 15 anni, per tre giovedì di giugno San Miniato Basso, i cui residenti sono chiamati “pinocchini“, festeggia il celebre burattino con spettacoli di animazione, balli, favole, musica, giochi, spettacoli di strada con il consueto ‘Pinocchio gigante’ lungo la Via Tosco Romagnola Est.

Giovedì 13, 20 e 27 giugno dalle ore 20.00 le vie si animano con, giochi, divertimento, apertura straordinaria dei negozi e mercatino di artigianato.


Perché gli abitanti di San Miniato Basso sono chiamati “pinocchini” ? Sembra che Carlo Collodi si sia ispirato proprio ai luoghi di San Miniato e d’intorni! Il padre di Carlo Collodi lavorava come cuoco a San Miniato e spesso, di ritorno dai suoi viaggi, il figlio passava a trovarlo in quella località che al tempo si chiamava proprio Pinocchio (nome rimasto fino al 1924): un nome particolare, certo, che deriva forse dal fatto che molto tempo prima questo luogo si chiamava Ponte ai Pidocchi (da qui passavano molte persone, tra cui poveri, straccioni, i cosiddetti pidocchiosi). Successivamente il nome sarebbe stato cambiato in Pinocchio grazie ad un grande pino che si trovava nel centro del paese.

Ti è stato utile?
16
9