26/05/2024
Centro storico Castelfranco di Sotto, Corso Remo Bertoncini, Castelfranco di Sotto
A Castelfranco di Sotto si svolge da 38 anni un singolare palio, il “Palio dei barchini con le ruote”, unico nel suo genere. La corsa si svolge l’ultima domenica di maggio: al mattino la Sfilata Storica e nel pomeriggio le corse dei barchini in Piazza Garibaldi.
Tutti gli eventi di “Preparazione”
Lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 21.00 i barcaioli prove libere del circuito di gara
Giovedì dalle ore 19.00 controlli tecnici dei barchini all’Orto di San Matteo
Venerdì dalle 20.30 le contrade alle porte per la Santa Messa religiosa nella Chiesa Collegiata per la benedizione dei barchini, con l’esibizione dei gruppi musici e sbandieratori delle quattro contrade e la presentazione dei barcaioli.
Sabato dalle ore 7.30 verifiche tecniche dei barchini in Piazza Remo Bertoncini e dalle 18.00 prove libere del circuito di Piazza Garibaldi. Come da tradizione ogni contrada organizza la sera prima del palio la cena della vigilia, serata di grande festa nelle sedi.
Domenica 26 maggio è il giorno della gara. Al mattino sfilata storica dalle 10.00 per le vie del paese, ogni contrada sfilerà con un gruppo gremito di tamburini, sbandieratori, portacolori con dame cavalieri e figuranti della storica dove ogni contrada porta in scena un tema specifico. Dalle 15.30 in piazza Garibaldi domenica 28 maggio le gare: qualifiche – 23° mini palio – 17° palio rosa – 37° palio.
La tradizione
Lo scopo del palio è di far rivivere in modo scherzoso ma non troppo, con una gara molto sentita dai contradaioli, le quotidiane fatiche dei renaioli, che per secoli dragarono l’Arno per procurarsi la sabbia con cui venivano costruiti nuovi edifici.
I rematori devono compiere tre giri attorno alla piazza su barchini lunghi tre metri e mezzo, dal fondo piatto, seguendo il tracciato delimitato da balle di fieno. Le contrade che si contendono l’ambito “cencio”, dipinto ogni anno da un diverso artista, sono quattro: San Michele in Caprugnana, San Martino in Catiana, San Bartolomeo a Paterno e San Pietro a Vigesimo. Rappresentano i quattro villaggi che originariamente furono costruiti attorno al castello medievale.
Comune di Castelfranco di Sotto
0571.4871
info@paliodeibarchini.it
Pagina FB