/

13 Giugno 2020 - 14 Giugno 2020

-

Centro storico Castelfranco di Sotto
Corso Remo Bertoncini
56022 Castelfranco di Sotto


Edizione 2020 annullata causa Covid19

In tutta Italia tanti piccoli borghi organizzano momenti per animare la comunità e richiamare curiosi: regate storiche, rievocazioni a cavallo, gare che riprendono in modo più o meno fedele le giostre medievali. A Castelfranco di Sotto la seconda domenica di giugno si svolge da oltre 30 anni un singolare palio, una competizione unica nel suo genere. Qui siamo lontani dal mare, qui scorre l’Arno ma non è nel fiume che fluttuano i colorati barchini del palio bensì attorno alla centrale Piazza Garibaldi. Come? Con ruote e con bastoni di castagno, detti “bacchi”, mossi da due rematori.

Lo scopo del palio è di far rivivere in modo scherzoso, con una gara molto sentita dai contradaioli, le quotidiane fatiche dei renaioli, che per secoli dragarono l’Arno per procurarsi la sabbia con cui venivano costruiti nuovi edifici. I rematori devono compiere tre giri attorno alla piazza su barchini lunghi tre metri e mezzo, dal fondo piatto, seguendo il tracciato delimitato da balle di fieno. Le contrade che si contendono l’ambito “cencio”, dipinto ogni anno da un diverso artista, sono quattro: San Michele in Caprugnana, San Martino in Catiana, San Bartolomeo a Paterno e San Pietro a Vigesimo. Rappresentano i quattro villaggi che originariamente furono costruiti attorno al castello medievale.

Come ogni palio che si rispetti, i contradaioli danno molta importanza a questa sfida tra barchini, ognuno dei quali opportunamente dipinto con i colori della contrada di riferimento. Paesani e turisti vogliono continuare a stupire increduli amici raccontando di aver visto barche sospinte da rematori solcare la strada come fosse il mare.

La manifestazione, organizzata dal Comitato Organizzatore del Palio dei Barchini, non si esaurisce nella sola giornata di domenica pomeriggio, ma prende vita già dai giorni precedenti con una serie di iniziative.


Info: 0571.4871
Comune di Castelfranco di Sotto

Vedi sotto programma 2019

 

33° Palio dei barchini con le ruote | Castelfranco di Sotto  ARRIVEDERCI AL 2021

 

 

 

 

 

 

Da lunedì a mercoledì: dalle ore 20,30 alle 24.00 prove libere dei barchini in Piazza Garibaldi.

Giovedì 6 giugno: presentazione equipaggi con musici e sbandieratori in Piazza Remo Bertoncini, con apericena.

Venerdì 7 giugno: Messa nella Chiesa Collegiata con presentazione del nuovo Cencio e Benedizione dei Barchini, ore 20.00

Sabato 8 giugno: verifiche tecniche dei barchini dalle ore 6.30 alle ore 14,00 in Piazza Bertoncini (in caso di pioggia nei locali dell’Orto di San Matteo). Prove libere sul circuito di gara in Piazza Garibaldi dalle ore 18.00 alle 19.00.

Domenica 9 giugno: al mattino la Sfilata delle Contrade con la partecipazione di oltre 200 figuranti, musici e sbandieratori in costume

Info: 0571.4871  Comune di Castelfranco di Sotto

 

 

palio barchini ruote 2019