/

01/06/2022 - 10/07/2022
ore: 17:30 - 20:00

-

Villa Pacchiani
Via Francesca Sud, 67
Santa Croce sull'Arno


Questa mostra vede il ritorno dell’artista Chiara Camoni dopo la sua mostra personale del 2015, costruisce un percorso nella pratica del disegno che per l’artista è continuativa e intensa.

La mostra si articola attorno a Autoritratto (una luna) di Chiara Camoni, implicitamente ispirato a Carla Lonzi e al suo celebre volume di interviste. L’installazione composta da 29 disegni a matita, ciascuno un autoritratto dell’artista, progetto vincitore dell’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere” – Sezione Over 35.

Villa Pacchiani, ex abitazione privata lungo il fiume Arno, si sviluppa su tre piani e ha un giardino intorno. Il Centro Espositivo occupa il primo piano, mentre il secondo ospita soggetti che si occupano a vario titolo di attività espressive. Il piano terra costituisce il Centro Polivalente e viene utilizzato per seminari, incontri, piccole residenze artistiche e eventi temporanei organizzati da associazioni o altre realtà del territorio. La Villa possiede una collezione di opere di grafica, conosciuta a livello nazionale, che prende nome di Gabinetto dei Disegni e delle Stampe: è una raccolta di disegni e grafiche che nasce nel 1992 grazie a una prima donazione di Tono Zancanaro e che viene costantemente implementata attraverso donazioni di artisti e con le opere che partecipano ai Premi.

Resta aggiornato!