Chiara Camoni. “Autoritratto (una luna) e altre storie” a Villa Pacchiani

01/06/2022 - 10/07/2022
ore: 17:30 - 20:00
-
Villa Pacchiani
Via Francesca Sud, 67
Santa Croce sull'Arno
Info: 0571 30642 –389850
Biblioteca Comunale
E-mail
www.villapacchiani.it
Questa mostra vede il ritorno dell’artista Chiara Camoni dopo la sua mostra personale del 2015, costruisce un percorso nella pratica del disegno che per l’artista è continuativa e intensa.
La mostra si articola attorno a Autoritratto (una luna) di Chiara Camoni, implicitamente ispirato a Carla Lonzi e al suo celebre volume di interviste. L’installazione composta da 29 disegni a matita, ciascuno un autoritratto dell’artista, progetto vincitore dell’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere” – Sezione Over 35.
Villa Pacchiani, ex abitazione privata lungo il fiume Arno, si sviluppa su tre piani e ha un giardino intorno. Il Centro Espositivo occupa il primo piano, mentre il secondo ospita soggetti che si occupano a vario titolo di attività espressive. Il piano terra costituisce il Centro Polivalente e viene utilizzato per seminari, incontri, piccole residenze artistiche e eventi temporanei organizzati da associazioni o altre realtà del territorio. La Villa possiede una collezione di opere di grafica, conosciuta a livello nazionale, che prende nome di Gabinetto dei Disegni e delle Stampe: è una raccolta di disegni e grafiche che nasce nel 1992 grazie a una prima donazione di Tono Zancanaro e che viene costantemente implementata attraverso donazioni di artisti e con le opere che partecipano ai Premi.