Eventi

Mostre a Villa Pacchiani : Cristiano Banti

20/04/2024 - 25/05/2024 ore: 17:00 - 20:00

Villa Pacchiani, Via Francesca Sud, 67, Santa Croce sull'Arno


Villa Pacchiani, ex abitazione privata lungo il fiume Arno, si sviluppa su tre piani e ha un giardino intorno. Il Centro Espositivo occupa il primo piano, mentre il secondo ospita soggetti di varie attività espressive. A dicembre si svolge il Premio Santa Croce Grafica. L’artista selezionato riceve un premio e la sua opera fa parte della Collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Villa.

In occasione del secondo centenario della nascita di Cristiano Banti (Santa Croce sull’Arno, 4 gennaio 1824-Montemurlo, 4 dicembre 1904), la cittadina dedica all’artista un programma di iniziative nei mesi di aprile e maggio: una mostra celebrativa della sua opera dagli anni della formazione accademica alla tarda maturità e due conferenze di approfondimento su alcune tematiche della sua ricerca e produzione. Il cuore delle celebrazioni è la mostra “Cristiano Banti. Duecento anni dalla nascita” che si inaugura sabato 20 aprile alle ore 17 al Centro Espositivo Villa Pacchiani e proseguirà fino al 25 maggio con orario di apertura venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20. L’ingresso è gratuito.

Il piano terra costituisce il Centro Polivalente e viene utilizzato per seminari, incontri, piccole residenze artistiche e eventi temporanei organizzati da associazioni o altre realtà del territorio. La Villa possiede una collezione di opere di grafica, conosciuta a livello nazionale, che prende nome di Gabinetto dei Disegni e delle Stampe: è una raccolta di disegni e grafiche che nasce nel 1992 grazie a una prima donazione di Tono Zancanaro e che viene costantemente implementata attraverso donazioni di artisti e con le opere che partecipano ai Premi.

Ti è stato utile?
3