Eventi

Mostre a Villa Pacchiani | Santa Croce sull’Arno

24/10/2025 - 02/11/2025 ore: 16:00 - 19:00

Villa Pacchiani, Via Francesca Sud, 67, Santa Croce sull'Arno


Sabato 18 ottobre alle ore 17.00, presso il Centro Espositivo Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno, si apre la dodicesima edizione del Premio Santa Croce Grafica. Gli artisti sono: Balletti Alberto, Bracchitta Sandro, Costa Monica Lara, De Simeis Andrea, Germinario Isabellangela, H.H. Lim, Levini Felice, Longo Veronica, Piangiamore Alessandro, Poma Marco, Saladino Simona.

La scelta ha voluto valorizzare non solo artisti di rilievo nazionale, ma anche figure di fama internazionale nell’ambito dell’arte contemporanea, che hanno utilizzato la pratica dell’incisione come strumento per rafforzare e ampliare la propria poetica. L’artista selezionato riceverà un premio di 2.500 euro e la sua opera entrerà a far parte della Collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Villa Pacchiani.

Durante l’inaugurazione verrà presentato il catalogo che documenta tutti i lavori partecipanti. La mostra resterà aperta fino al 2 novembre, dal venerdì alla domenica in orario 16.00-19.00


Villa Pacchiani, ex abitazione privata lungo il fiume Arno, si sviluppa su tre piani e ha un giardino intorno. Il Centro Espositivo occupa il primo piano, mentre il secondo ospita soggetti di attività espressive. Il piano terra costituisce il Centro Polivalente e viene utilizzato per seminari, incontri, piccole residenze artistiche e eventi temporanei organizzati da associazioni o altre realtà del territorio. La Villa possiede una collezione di opere di grafica, conosciuta a livello nazionale, che prende nome di Gabinetto dei Disegni e delle Stampe: è una raccolta di disegni e grafiche che nasce nel 1992 grazie a una prima donazione di Tono Zancanaro e che viene implementata attraverso donazioni di artisti e con le opere che partecipano ai Premi.

Ti è stato utile?
4